Lo straordinario Pane Nero di Castelvetrano è stato protagonista nel programma di Rai1 È Sempre Mezzogiorno. Fulvio Marino ha preparato nello show di Antonella Clerici un pane della tradizione siciliana, con la varietà Tumminia.
Marino ha spiegato che si tratta di un pane tipo Castelvetrano poiché, ha detto, bisogna andare in Sicilia per mangiare il vero pane nero. Durante la preparazione della ricetta ha raccontato come è venuto a conoscenza di questo prodotto e quanto sia importante il ruolo dei grani del territorio siciliano.
Particolare attenzione viene posta al momento in cui la pagnotta viene rivestita con i semi di sesamo. Proprio i semi, infatti, danno una croccantezza irresistibile, come sottolinea anche la conduttrice, Antonella Clerici.
La realizzazione di questo prodotto da forno ispirato al Pane Nero di Castelvetrano è un vero omaggio alla tradizione culinaria della Sicilia. Fulvio Marino procede con grande maestria e realizza una pagnotta, spiegando che, da tradizione, si cuoce in «meravigliosi forni a legna, con legno d’ulivo».
Il risultato è davvero strepitoso: al taglio, il pane siciliano si mostra croccante all’esterno e soffice quanto basta all’interno. È sempre un piacere vedere che la tradizione della nostra Isola è in grado di ispirare tante ricette, soprattutto quando si utilizzano prodotti locali, come la semola di grano duro integrale tipo Tumminia.
Vedendo il pane appena sfornato, la Clerici e Marino sono concordi: «Che meraviglia, andate in Sicilia a mangiarlo!», esclamano, lodando la bontà del Pane Nero di Castelvetrano, che si gusta solo sulla nostra Isola. Su RaiPlay il video della ricetta.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito!