Cosa fare quando abbiamo voglia di impastare, ma ci manca il lievito? La risposta sono i pani senza lievito: ricette da fare in casa che non necessitano di alcun tipo di lievito o di lievitazione. Abbiamo per voi un suggerimento facile, veloce e immediato: una soluzione salvapranzo o salvacena.
Diciamoci la verità: il pane è un prodotto che è difficile non amare. Preparato in tutto il mondo, si serve in infinite versioni. Buono da solo, ottimo “in compagnia”, cioè farcito (cunzato!), ma anche eccezionale appena con un filo d’oro. Praticamente perfetto.
A volte capita di volerne impastare in casa un po’, ma di non avere del lievito a disposizione. Un inconveniente cui è facile ovviare, grazie a qualche semplice trucchetto. Molti si chiedono quali sono i pani non lievitati o qual è il pane senza lievito. In realtà, c’è anche chi pensa sia impossibile preparare il pane fatto in casa senza il classico lievito del supermercato, ma non è così.
Le ricette di pani senza lievito sono sempre più diffuse, soprattutto perché non è sempre possibile recarsi a comprarne uno. In tutto il mondo se ne preparano moltissime tipologie, come il pane azzimo, il lavash armeno (noto anche come pane piatto), il chapati e il papadum, questi ultimi entrambi indiani. Noi rimaniamo sintonizzati su frequenze più vicine, con una ricetta facile facile.
Questo pane a lievitazione istantanea vi consentirà di portare in tavola, senza dover attendere troppo, un ottimo tipo di pane fatto in casa. Servono davvero pochi ingredienti, il risultato è assicurato. Si tratta di una preparazione furbissima, da fare in padella.
Ebbene sì: doppio vantaggio. Non solo potrete fare un pane senza lievitazione né lievito, ma non avrete neanche bisogno di accendere il forno. Una soluzione davvero ottimale, che conquisterà tutta la famiglia. Vi servono solo farina, acqua, olio e un piccolo segreto, che non vogliamo rivelarvi subito.
Sarà un antipasto eccellente, da accompagnare con salse, formaggi e salumi. Potete sostituire la farina 00 con la farina integrale. Un piccolo trucchetto: usandolo come base, avrete delle strepitose pizzette, che piaceranno a tutta la famiglia! Siete pronti a mettervi ai fornelli? Noi sì: procediamo.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito!