Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spendere oltre 70 euro per un panettone dai sapori siciliani? Nel Regno Unito c’è chi è disposto a farlo, come mette in evidenza un articolo pubblicato dal Guardian. I supermercati segnalano infatti un aumento delle lievitato festivo italiano.

Un tempo prerogativa delle gastronomie borghesi, il panettone è rapidamente diventato un alimento base delle feste britanniche: “Qualche decennio fa, il panettone sarebbe stato considerato decadente ed esotico, ma ora è un pilastro del Natale britannico tanto quanto i classici mince pie e il tacchino”, ha affermato Leyla Page, acquirente stagionale di prodotti da forno per Waitrose (noto marchio di supermercati del Regno Unito).

Le vendite di panettone da Waitrose sono aumentate del 65% rispetto all’anno scorso, dopo un aumento del 40% l’anno precedente. Fortnum and Mason ha segnalato un aumento delle vendite dell’11%, mentre Selfridges ha affermato che le vendite sono aumentate del 30%, spinte dalle persone che li acquistano come regali.

La maggior parte dei supermercati britannici offre panettoni da 1 kg a circa 10 sterline, ma sta emergendo un mercato per opzioni più costose. L’attore Ben Miller ha detto al Sunday Brunch di Channel 4 il mese scorso di essersi ritrovato a pagare 60 sterline (€73) per un panettone Dolce e Gabbana come regalo di Natale per suo cognato. La gamma di panettoni Dolce&Gabbana, comprende otto gusti in lattine decorative, tra cui mela candita e cannella e agrumi e zafferano di Sicilia.

Il trend del panettone nel Regno Unito si rivolge anche verso una gamma sempre più ampia di gusti. Rich Harding, chef senior dell’innovazione presso Asda, ha affermato: “Abbiamo visto persone allontanarsi dalla frutta secca in favore di dolcetti leggermente più leggeri, quindi i panettoni aromatizzati sono un ottimo modo per godersi questa tendenza”. Foto: Depositphotos.

Articoli correlati