News

“60 sterline per Dolce e Gabbana”, il panettone Made in Sicily spopola all’estero

Spendere oltre 70 euro per un panettone dai sapori siciliani? Nel Regno Unito c’è chi è disposto a farlo, come mette in evidenza un articolo pubblicato dal Guardian. I supermercati segnalano infatti un aumento delle lievitato festivo italiano.

Un tempo prerogativa delle gastronomie borghesi, il panettone è rapidamente diventato un alimento base delle feste britanniche: “Qualche decennio fa, il panettone sarebbe stato considerato decadente ed esotico, ma ora è un pilastro del Natale britannico tanto quanto i classici mince pie e il tacchino”, ha affermato Leyla Page, acquirente stagionale di prodotti da forno per Waitrose (noto marchio di supermercati del Regno Unito).

Le vendite di panettone da Waitrose sono aumentate del 65% rispetto all’anno scorso, dopo un aumento del 40% l’anno precedente. Fortnum and Mason ha segnalato un aumento delle vendite dell’11%, mentre Selfridges ha affermato che le vendite sono aumentate del 30%, spinte dalle persone che li acquistano come regali.

Leggi anche

Forbes elogia ancora la Sicilia: il panettone Bonfissuto tra i grandi della pasticceria

La maggior parte dei supermercati britannici offre panettoni da 1 kg a circa 10 sterline, ma sta emergendo un mercato per opzioni più costose. L’attore Ben Miller ha detto al Sunday Brunch di Channel 4 il mese scorso di essersi ritrovato a pagare 60 sterline (€73) per un panettone Dolce e Gabbana come regalo di Natale per suo cognato. La gamma di panettoni Dolce&Gabbana, comprende otto gusti in lattine decorative, tra cui mela candita e cannella e agrumi e zafferano di Sicilia.

Il trend del panettone nel Regno Unito si rivolge anche verso una gamma sempre più ampia di gusti. Rich Harding, chef senior dell’innovazione presso Asda, ha affermato: “Abbiamo visto persone allontanarsi dalla frutta secca in favore di dolcetti leggermente più leggeri, quindi i panettoni aromatizzati sono un ottimo modo per godersi questa tendenza”. Foto: Depositphotos.

Redazione