Pane cunzato da record a Marsala: in occasione della Fiera Radiantistica Radioamatori è stato realizzato un filone di 53,8 metri di lunghezza, preparato con farina siciliana e condito con tanti prodotti a chilometro zero, dal pomodoro al formaggio, passando attraverso acciughe e origano.
Non capita tutti i giorni, di vedere un panino come questo: a Marsala è stato realizzato uno speciale pani cunzato, lungo oltre 50 metri. La specialità è stata presentata e offerta al baglio Villa Favorita, in occasione della seconda edizione della Fiera Radiantistica Radioamatori. Si è trattato di un omaggio a una delle ricette più apprezzate della nostra terra: una preparazione tanto semplice, quanto irresistibile, che unisce gusto e tradizione.
Dopo il primato del pane cunzato lungo quasi 5 metri, realizzato nel 2020, Leo Salerno e Alessio Gerardi hanno voluto fare ancora di più. Per il condimento hanno usato prodotti a chilometro zero: pomodoro, acciughe, sale, pepe, olio, origano, formaggio, olive e basilico. Il panificatore Alessio Gerardi ha spiegato di aver usato farina siciliana e lievito madre antico. Pensate che sono stati necessari 50 chili di farina e 6 ore di lavoro per realizzare questo particolarissimo filone.