“Impara l’arte e mettila da parte” recita un vecchio adagio popolare. Un detto reso ancora più attuale dalla crescente domanda di addetti specializzati e specifiche professionalità, sempre più difficili da reperire.
Proprio per riscoprire l’arte della panificazione, della pizza e della pasticceria da forno, fiori all’occhiello del nostro territorio, Confcommercio Palermo, in collaborazione con la Fipe Palermo e l’Assipan Palermo, ha deciso di lanciare dei nuovi corsi per formare i panificatori, pasticceri e pizzaioli del domani.
I corsi sono realizzati con il supporto di PromoPalermo, Decò, Sagrim e Laboratorio Lo Piccolo.
A chi sono rivolti e come funzionano i corsi
I corsi di formazione si svolgeranno dal 26 aprile al 25 maggio presso la sede di Confcommercio Palermo in via Emerico Amari 11 e sono aperti a chiunque abbia compiuto la maggiore età e sia interessato ad apprendere gli aspetti principali della panificazione, dell’arte della pizza e della pasticceria e ad acquisire le competenze tecniche e professionali di base per avviare una attività commerciale.
L’obiettivo primario della Federazione è quello di rispondere ai fabbisogni formativi del territorio di Palermo e provincia e offrire concrete opportunità di sbocco professionale per i corsisti.
Per iscriversi non è richiesto alcun particolare requisito, se non la passione e la voglia di mettersi in gioco per apprendere tecniche e competenze, altamente spendibili nel mercato del lavoro.
Il corso per panificatore e pizzaiolo sarà articolato in 12 lezioni, tra il 26 aprile e il 17 maggio, con oltre 100 ore di stage distribuite tra lezioni teoriche ed esperienze pratiche in laboratorio per imparare le nozioni di base sui cereali, le farine e tutti gli ingredienti indispensabili alla produzione del pane e delle pizze, le tecniche di lavorazione e di cottura.
Il corso per pasticciere invece sarà suddiviso in 6 giornate, tra il 9 e il 25 maggio, e accompagnerà i partecipanti nel mondo della pasta frolla, del pan di Spagna, della pasta sfoglia, dei bignè e delle torte classiche.
La partnership con l’ASP di Palermo
Anche quest’anno all’interno dei percorsi formativi promossi da Confcommercio Palermo sono stati inseriti due ragazzi autistici, nell’ottica di una maggiore inclusività di soggetti fragili e una proficua e positiva collaborazione con l’Asp, che ha come obiettivo finale il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Come ha ribadito Giovanna Gambino, direttore Uoc disturbi di spettro autistico dell’Asp di Palermo “Confcommercio, con la sua presidente Patrizia Di Dio, conferma grande sensibilità verso i ragazzi con disabilità offrendo un importantissimo contributo ai programmi di autodeterminazione delle persone con disabilità e sviluppando una vera politica di sostegno sociale con la creazione di corsi professionali in un ambiente molto inclusivo”.
Il suo auspicio è poi quello di proseguire in questa direzione valorizzando “queste iniziative, soprattutto quando non restano un fatto isolato ma si ripetono nel corso degli anni”.
Come iscriversi
Tutti gli interessati a partecipare potranno trasmettere la domanda di partecipazione all’indirizzo email pubbliciesercizi@confcommercio.pa.it o consegnarla brevi manu presso la sede di Confcommercio Palermo in via Emerico Amari 11.
Per maggiori informazioni sulla documentazione da presentare è possibile contattare il numero di telefono dedicato 3332643976.