Mangiare e Bere

Il Panino più Buono del Mondo si mangia in Sicilia: “Senti che profumo!”

  • Panino più buono del mondo: si mangia in Sicilia.
  • Abbiamo trovato un sandwich siciliano fuori da comune.
  • Dove mangiare il panino siciliano e cosa lo rende unico.

Dove si mangia il panino più buono del mondo? In Sicilia, naturalmente! La patria del pani cunzatu, terra per eccellenza di prelibatezze gastronomiche e ingredienti la cui bontà ne supera di gran lunga i confini, propone infinite esperienze del gusto. Siamo abituati a vedere la nostra Isola protagonista di video e, questa volta, è stato il canale YouTubeCosa Mangiamo Oggi?” a decretarne il primato dei panini siculi.

“Oggi andiamo ad assaggiare il panino più buono e famoso di tutta la Sicilia”: esordiscono così i due youtuber Giano e Franci. Ma dove saranno mai diretti? Tra pochissimo ve lo riveleremo. Quello che stanno per assaggiare è un “Panino buonissimo nella sua semplicità, fatto con ingredienti locali e farcito all’inverosimile”. Che la farcitura possa essere “extra”, non ci stupisce. La nostra è una terra di buone forchette.

Dove si mangia il panino più buono del mondo? In Sicilia

Giano e Franci si presentano come due veri e propri esperti di “food“. “Abbiamo un unico pensiero fisso: il cibo!”, spiegano sul loro canale sul web. “Ogni scusa è buona per cucinare nuove ricette, assaggiare nuovi gusti, scoprire nuove culture attraverso ingredienti e abbinamenti insoliti”, raccontano. Con queste premesse, la Sicilia è proprio la meta giusta per loro. La loro ricerca del panino più buono del mondo li porta a Siracusa.

Leggi anche

Panino all’Ufficiale, il colpo segreto dello street food trapanese

Ebbene sì: Giano e Franci sono a Siracusa, per provare un piatto siciliano di cui hanno sentito parlare moltissimo. Anche noi, in passato, ve ne abbiamo parlato: una specialità che ha ricevuto infinite recensioni positive. Si tratta dei panini del Caseificio Borderi. I video che mostrano la loro preparazione sono davvero tanti e tutti dall’effetto quasi ipnotico. Ma come mai? Il segreto, probabilmente, è proprio nei panini.

Panini Siciliani da provare almeno una volta nella vita

Il proprietario dell’attività accoglie i due youtuber spiegando che gli darà un piccolo assaggio, poi il panino vero e proprio. “Il vero pani cunzatu – spiega – lo faccio io: ho scoperto che si fa con pane, caponata e formaggio”. Mentre affetta formaggi e sceglie fette di salumi, dice che aggiungerà anche della patata rossa. Ai due avventori propone anche una focaccia “fatta nel forno a pietra, con bietola e patate“.

Leggi anche

Non è festa senza Muffuletta: storia del panino siciliano amato anche negli States

“Siamo attenzionati da Amazon – racconta scherzando il simpaticissimo titolare – che vorrebbe le nostre focacce, ma ne vorrebbe mille al giorno e non ce la facciamo!”. Nel video si vede la meticolosa preparazione del panino: “Cerchiamo di fare un morso diverso dall’altro – aggiunge lo “chef” – a volte ci si può stancare nel mangiarlo, ma questo cambia sempre sapore”. Tra gli ingredienti, anche il tartufo bianco siracusano: “Senti che odore che ha!”.

Video: “Il panino più buono del mondo”

Dopo la preparazione, è finalmente il momento dell’assaggio: “Merita di venire qui solo per lo spettacolo del titolare – dice Giano. Ero molto curioso di assaggiare questi panini, sono buonissimi ingredienti di ottima qualità”. Il verdetto non lascia dubbi: secondo questo canale YouTube è in Sicilia che si mangia il panino più buono del mondo! Siamo certi del fatto che ogni abbia il suo panino preferito, ma una cosa è certa: la Sicilia è proprio una terra di eccellenze enogastronomiche. Vi lasciamo al video.

 

Redazione