Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Pantelleria viene considerata da più parti una delle isole più belle tra quelle appartenenti alla Sicilia. Per carità, le Pelagie, le Egadi e le Eolie possono vantare bellezze da togliere il fiato, ma Pantelleria per certi versi gode di un seguito ancora superiore, probabilmente per la sua eterogeneità.

Perché Pantelleria è così speciale? Il suo territorio, innanzitutto, è di origine vulcanica. L'ultima eruzione avvenne nel 1891 sul pendio nord-occidentale, nella parte sommersa. Sono tuttora presenti molti fenomeni di vulcanesimo secondario, prevalentemente acque calde e soffioni di vapore. L'isola, tra le altre cose, raggiunge un'altitudine di 836 m sul livello del mare con la Montagna Grande. Ecco spiegate, in sintesi, le sue tante "varietà".

Meraviglie naturali, ma anche culinarie e di profumi, che sono state ben raccontate da un bellissimo film del regista siciliano Luca Guadagnino, "A Bigger Splash", uscito nel 2015. Una pellicola a metà tra il drammatico e il thriller che tra l'altro ottenne la candidatura al Leone d'Oro, regalando a Pantelleria un notevole surplus in materia di turismo. 

Per questo abbiamo pensato di magnificarla selezionando alcuni dei più bei video dedicati all'isola, che vi porteranno tra la Balata dei Turchi e il Lago di Venere. Ma c'è molto, molto altro:

 

E ancora degli splendidi momenti tra tutti i tesori di Pantelleria:

Non è tutto, perché Pantelleria merita di essere vista a volo d'uccello grazie alle riprese di un drone:

Concludiamo questa splendida rassegna come meglio non si potrebbe…