Per i cicloturisti c’è una novità appena introdotta dal Parco Archeologico Naxos Taormina diretto dall’archeologa Gabriella Tigano.Scopriamo, di seguito, di cosa si tratta.
La ciclostazione con ricarica per bici elettriche accoglie a Giardini Naxos i visitatori all’ingresso del parco in via Lungomare Schisò. “Si tratta di una postazione con rastrelliere per 8 biciclette con una colonnina di pit stop per gonfiare le gomme e un vano con attrezzi per piccole manutenzioni. Ogni rastrelliera ha 4 punti di ricarica. Un servizio che il Parco offre gratuitamente ai visitatori dell’area archeologica di Naxos e che vuole essere il contributo concreto al territorio nella direzione di un turismo sostenibile, lento, rispettoso della natura, dei luoghi e nella direzione di stili di vita più salutari per grandi e piccini” ha spiegato la direttrice Tigano.
Dal 1° marzo l’orario di visita al Parco archeologico Naxos Taormina si allunga, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso). Chiusa per lavori di manutenzione straordinaria Isola Bella mentre a Taormina è sempre libero l’ingresso a Palazzo Ciampoli per la mostra di acquerelli “Teatròs” del maestro spagnolo Pedro Cano.
La bici elettrica a pedalata assistita è un mezzo completamente green che funziona grazie ad un motore elettrico dotato di un sistema intelligente, in grado di attivarsi e spegnersi automaticamente. Il motore che viene azionato dalla pedalata funziona grazie alla presenza di una batteria ricaricabile.
Le batterie possono essere da: 200, 300, 400, 450, 504, 600, 625, 630, 700, 900 e più Wh. Questo indica l’autonomia della bicicletta elettrica e non la sua potenza, che resta sempre quella del motore da 250 Watt. La capacità della batteria si misura in Ampere/ora, mentre la sua energia si misura in Watt/ora. Più è alto il valore dei Watt e maggiore sarà la durata della batteria.
La durata della batteria varia in base a diversi fattori:
Solitamente, la batteria di una bici elettrica ha una autonomia pari ad un range compreso tra i 40 e i 70 Km, se sfruttata alla velocità di circa 100 km/h in modalità Eco. Le batterie si differenziano in base al voltaggio e all’amperaggio. Le batterie da 36 volt permettono una maggiore autonomia di percorso, in confronto alle batterie da 24 volt e supportano motori più potenti. Le batterie in commercio durano circa 5 anni.