Ulisse e Polifemo, Aci e Galatea, Efesto e Afrodite: sono solo alcuni dei miti classici legati all’Etna e alla Sicilia, terra che, non a caso, è stata definita “Isola degli Dei”. Il fascino senza tempo dell’isola, caratterizzata da spiagge dorate e il maestoso vulcano Etna, ha ispirato le antiche leggende greche che cercavano di dare spiegazione a fenomeni naturali misteriosi. Storie come l’“Odissea” di Omero, ambientate proprio in Sicilia, evocano eroi e divinità i cui racconti sono ancora oggi tra i più amati al mondo.
Il Parco dei Miti: un unicum in Italia
Questo patrimonio culturale rivive oggi al Parco dei Miti di Zafferana Etnea, nel cuore del Parco dell’Etna. Il parco tematico, parte del Circuito EtnaToday, è unico in Italia e offre ai visitatori un viaggio immersivo nella mitologia. Tra le installazioni interattive e le performance dal vivo, il Parco propone un’esperienza che include ambientazioni iconiche come la grotta di Polifemo, il labirinto, il cavallo di Troia e il monte Olimpo con Zeus e Afrodite. Ogni angolo racconta un pezzo di mitologia e invita i visitatori a scoprire le avventure degli eroi classici.
Una performance teatrale itinerante tra lava e mare
In un contesto paesaggistico unico, tra antiche colate laviche e con l’Etna sullo sfondo, il Parco si arricchisce di una performance teatrale itinerante che guida il pubblico lungo un percorso immersivo all’aperto. «La mitologia classica è cultura, in Sicilia e ancora di più sull’Etna – afferma il prof. Ettore Barbagallo, direttore del Parco e presidente di EtnaToday – il legame Sicilia-mitologia rappresenta un forte elemento di identità che rafforza il senso di appartenenza e arricchisce l’offerta di turismo culturale ed esperienziale. La Sicilia era una parte importante della Magna Grecia e la mitologia greca è a tutti gli effetti un elemento fondante della nostra cultura e della nostra etica, pertanto va preservata e valorizzata».
Un progetto ludico-educativo per le scuole
Inserito nel network educativo di EtnaToday, il Parco dei Miti propone un approccio ludico-educativo pensato per le scuole di ogni ordine e grado. Attraverso attività interattive e metodologie didattiche, gli studenti possono approfondire la cultura greca antica in un modo coinvolgente e stimolante. L’inaugurazione del Parco ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei club Lions di Zafferana, Adrano, Giarre, Sant’Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta e San Gregorio, oltre agli alunni del Circolo Didattico di Zafferana Etnea. Il momento clou è stato lo spettacolo dal vivo dell’attrice siciliana Tiziana Giletto, molto apprezzato dal pubblico presente.