Economia&Lavoro

Un maxi parco eolico al largo di Catania: il progetto nel Mar Ionio

La società Repower Renewables ha presentato un progetto, già sottoposto alla verifica preliminare da parte del ministero per la Transizione Ecologica, per realizzare al largo di Catania un parco eolico offshore di 33 turbine eoliche con asse orientabile da 15 MW ciascuna, per complessivi 495 MW.

Un parco eolico al largo di Catania

Il progetto si colloca nel Mar Ionio, in posizione antistante la costa orientale della Sicilia, a una distanza minima di circa 36,2 chilometri dalla costa siciliana e a 36,7 chilometri da quella calabrese. Il tratto di mare interessato è quello davanti Catania

L’iniziativa vale tra 1,2 e 1,4 miliardi di euro e potrà generare oltre mille posti di lavoro tra quelli occorrenti per la realizzazione del parco eolico, e quelli che dovranno occuparsi della gestione e della sua manutenzione.

Leggi anche

Un maxi parco eolico galleggiante alle Egadi: cosa dice il progetto

«La collocazione degli impianti in mare ha il vantaggio di offrire una migliore risorsa eolica e, dunque, una migliore producibilità energetica, una maggiore durabilità delle parti meccaniche e una migliore reperibilità di siti, essendo i siti onshore soggetti a saturazione, pure per la non facile accettazione da parte delle popolazioni locali nelle aree di installazione», spiega la relazione di accompagnamento della domanda della società, come riportato da La Sicilia.

Repower Renewables, società di Porto Marghera, è branch italiana della compagnia di utilities svizzera Repower AG . Repower è un’azienda specializzata nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico. Con sede principale a Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) e oltre 100 anni di storia, la società è presente su tutta la filiera elettrica, dalla produzione alla distribuzione, dal trading alla vendita.

Leggi anche

Edison inaugura un nuovo parco eolico a Mazara del Vallo: darà energia a 50mila famiglie

I principali mercati in cui Repower opera sono la Svizzera (con sedi a Poschiavo, Bever, Ilanz, Küblis, Landquart e Zurigo) e l’Italia (Milano). Foto di repertorio.

Redazione