Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Straordinario evento nei Giardini di Palazzo d’Orlèans di Palermo, sede della Presidenza della Regione Siciliana. Il personale addetto alla cura degli animali ha assistito quest’anno alla nascita di cinque splendidi pulcini di fenicottero rosa (Phoenicopterus roseus).

A dare il lieto annuncio è stato il direttore della struttura Vincenzo Guella. I fenicotteri rosa, che al momento hanno un piumaggio di colore grigio (e così rimarranno finché non inizieranno a cibarsi da soli a circa due settimane di vita) hanno visto la luce dopo oltre quaranta giorni di cova, da parte di alcune coppie che avevano deposto le uova nel suggestivo parco palermitano.

I fenicotteri sono presenti già da diversi anni all’interno dei Giardini di Palazzo d’Orlèans e fanno parte di un nucleo formato da una decina esemplari, appartenenti alla “Collezione ornitologica Lauricella”.

Non è la prima volta che i fenicotteri rosa si riproducono, così come altre specie considerate minacciate o in via di estinzione. Le nuove nascite si aggiungono a quelle già avvenute in passato nel parco e che hanno potuto contare sul supporto scientifico del professore Mario Lo Valvo, responsabile del Laboratorio di Zoologia applicata dell’Università di Palermo. L’evento in cattività rientra tra i programmi e le finalità di conservazione di cui la direzione del parco si fa da anni promotore.

Alla Riserva Saline di Priolo tornano i fenicotteri: tra loro un esemplare avvistato nel 2013
Alla Riserva Saline di Priolo tornano i fenicotteri: tra loro un esemplare avvistato nel 2013

In Sicilia, i fenicotteri sono diventati una presenza sempre più comune grazie agli sforzi di conservazione e alla protezione delle aree umide della Sicilia. Questi eleganti uccelli, noti per il loro caratteristico piumaggio rosa, si riproducono naturalmente con regolarità sull’Isola dal 2015 ad oggi nella riserva naturale orientata Saline di Priolo, dove è presente una popolazione stimata in alcune centinaia di coppie.

I fenicotteri rosa trovano rifugio anche nelle riserve naturali delle Saline di Trapani e in quella dello Stagnone di Marsala.

Qui, i fenicotteri possono alimentarsi di piccoli crostacei e alghe che conferiscono loro la tipica colorazione. Con le sue saline, lagune costiere e stagni salmastri la Sicilia offre un habitat ideale ai fenicotteri rosa e attira ogni anno appassionati di birdwatching da tutto il mondo.

I Giardini di palazzo d’Orlèans sono aperti al pubblico, con ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 17 (ultimi accessi alle 12.30 e alle 16.30). Il giorno di chiusura è il lunedì.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dei “Giardini di Palazzo d’Orlèans”.