Un autentico dolce siciliano.
- Il Parfait di Mandorle è un dolce dal gusto incredibilmente retrò, ma sempre attuale.
- Basta vederne uno per pensare a banchetti e ricevimenti.
- Si tratta di un semifreddo alla mandorla, da servire con una colata di cioccolata calda.
Ci sono dolci dall’aspetto e dal sapore inevitabilmente vintage. Basta un assaggio per fare un piccolo viaggio nel tempo che, tuttavia, ci riporta sempre al presente. Quei dolci, infatti, non passano mai di moda, ma anzi acquisiscono un fascino sempre maggiore, legato alle oro origini. Tra questi c’è il Parfait di Mandorle. Tutti lo conoscono e tutti lo hanno assaggiato almeno una volta nella vita: si tratta di una “mattonella” di semifreddo, servita con una colata di cioccolato calda. Quello che tutti non sanno, però, è che è nato in modo molto particolare: scopriamone insieme sia la storia e la ricetta.
Alì Pascià, il semifreddo di mandorle
Il primo nome del Parfait di Mandorle fu Alì Pascia. Nacque all’inizio degli anni Sessanta, da un’idea di Salvatore e Francesco Paolo Cascino del ristorante “La Botte” di Monreale. È loro, infatti, la ricetta originale per fare questo semifreddo reso ancora più goloso dal cioccolato. Il nome originario nasce dalla presentazione, con un turbante di croccante di mandorle caramellate. Questo delizioso dolce venne presentato per la prima volta durante un banchetto organizzato per il Principe Paolo di Castelcicala. Nonostante l’appellativo francese, i semifreddi facevano già parte della cucina classica siciliana. Furono proprio Salvatore e Francesco Cascino a portarli in Sicilia: il primo gusto che realizzarono, negli anni Quaranta, fu il caffè. Per l’Alì Pascià decisero di variare alcuni ingredienti, dando un tocco di sicilianità con le mandorle di Avola caramellate, versando sul semifreddo la colata di cioccolata calda.
Da allora, il parfait di mandorla divenne uno dei dolci più serviti e apprezzati nei ristoranti, destagionalizzando i dessert freddi. Ecco come prepararlo, a cominciare dagli ingredienti.
Parfait di Mandorle Siciliano, la ricetta
- 500 ml di panna fresca;
- 300 g di zucchero semolato;
- 4 tuorli d’uovo;
- 200 g di mandorle;
- 1 bustina di vanillina;
- Cioccolato fondente;;
- Zucchero (per la glassa)
- Acqua (per la glassa).
Procedimento
- Per fare il Parfait di Mandorla, dovete anzitutto tostare le mandorle.
- Dopo averle fatte raffreddare frullatele leggermente nel mixer, facendo attenzione a non ridurle in pezzetti troppo piccoli.
- Mettetele nuovamente nella con 100 grammi di zucchero, accendere una fiamma vivace e fate caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Mettete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno, cercando di separarle le una dall’altra e fate raffreddare.
- Montate le uova con lo zucchero rimanente e la vanillina.
- Montate la panna, precedentemente refrigerata, piuttosto morbida.
- Unite delicatamente le uova, la panna e, per finire, le mandorle sminuzzate (lasciatene un po’ per guarnire).
- Mettete il composto in uno stampo da plum cake, dove precedentemente avete fatto cadere un po’ di granella di mandorla caramellata.
- Mettete nel congelatore per 12 ore.
- Mezz’ora prima di servire il dolce toglietelo dal freezer e mettetelo in frigo
- Per la glassa, in un pentolino portate ad ebollizione 3 cucchiai di acqua con 1 cucchiaino di zucchero, quindi spegnete il fuoco e versatevi il cioccolato spezzettato, mescolando finche si sarà sciolto del tutto.
- Servite il parfait di mandorle a fette, coprendo con il cioccolato caldo. Foto di Kim – (CC BY-SA 2.0).