È entrata in funzione in Italia la prima macchina in grado di eliminare del tutto o in parte i tremori del morbo di Parkinson. Il dispositivo si chiama MrgFUS (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound) ed è efficace nell'80 percento dei pazienti. È sufficiente una singola sessione senza la necessità di ospedalizzazione; non ci sono effetti collaterali; opera senza radiazioni; non provoca alcun tipo di dolore; evita la possibilità di contrarre infezioni batteriche ospedaliere; non richiede interventi chirurgici e anestesia e non ha alcuna invasività.
Ecco come funziona la MrgFUS? Il macchinario, come suggerisce il nome completo, si basa su due principi che operano in sinergia:
1. una Risonanza Magnetica “3 Tesla”, che aiuta il personale sanitario a individuare e monitorare la parte esatta dell'organismo da trattare,
2. gli ultrasuoni focalizzati che producono ablazione dei tessuti malati.
Ciò consente non solo di curare i tremori scaturiti dal morbo di Parkinson, ma anche i tremori derivanti da altre condizioni, l'invalidante dolore neuropatico e varie forme di tumori legati alle ossa. Il macchinario può inoltre curare fibromi e una forma di endometriosi chiamata adenomiosi.
La MrgFUS è stata installata presso l’Ospedale Borgo Trento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dove è stata presentata in una conferenza stampa con la partecipazione di varie figure istituzionali.