Categorie Cultura&Spettacoli

Parla la donna più vecchia del mondo: “Mai un giorno felice in 129 anni”

Stando al suo racconto, sarebbe la donna più vecchia del mondo, poiché sostiene di essere nata nel 1889 e avere, dunque, 129 anni. Koku Istambulova è una vecchietta russa originaria della Cecenia, che tuttavia non è molto contenta del suo primato: "Non ho avuto un solo giorno felice in tutta la mia vita e non ho idea di come sia riuscita a vivere così a lungo, forse è una punizione di Dio"

. La signora non detiene il record del Guinnes dei Primati e non compare in alcun elenco delle persone più anziane, ma ricorda benissimo i tempi dello Zar, quando con la sua famiglia lavorava nei campi e il suo documento effettivamente riporta come data il primo giugno del 1889.

La sua esistenza è stata sempre molto precaria: "Sono sopravvissuta alla guerra civile russa, alla seconda guerra mondiale, alla deportazione, sono passata attraverso due guerre cecene e posso dire che la mia vita non è stata felice" ha detto.  "Ho lavorato tutta la mia vita e non ho avuto tempo per il riposo o il gioco. Guardando indietro alla mia vita infelice vorrei essere morta quando ero giovane.  Sono stanca. La lunga vita non è affatto un dono di Dio per me, ma una punizione" ha concluso.

Redazione