Categorie News

Parlare da soli è sintomo di intelligenza! Ecco i 5 motivi che spiegano perché

Diciamoci la verità: capita un po' a tutti di parlare da soli e la cosa spesso mette in imbarazzo. Ci si sente un po' 'pazzi' a farlo, ma a quanto pare non ci si dovrebbe affatto vergognare, anzi tutt'altro: chi parla da solo nasconde in sé un vero genio. 

Gigi Engle, redattrice dell'Elite Daily, ha raccontato la propria esperienza, spiegando che parla da sola spesso e volentieri e che la cosa la aiuta a materializzare quello che sta pensando. I più grandi pensatori della storia, ad esempio, hanno sviluppato importanti spunti di riflessione e pensate che Albert Einstein, come riportato da einstein.org, adorava ripetersi le frasi lentamente. 

Gli psicologi Daniel Swigley e Gary Lupya hanno illustrato i 5 motivi che spiegano perché parlare da soli è utile:

1. Parlando soli si diventa più intelligenti, ed è un modo efficace per aumentare la propria autostima.
2. Parlare da soli aiuta a trovare le cose, ma solo quando si sa cosa stiamo cercando: ripetere il nome di un oggetto semplificherà la ricerca, perché aumenterà l'attenzione sulle sue caratteristiche. 
3. Prendiamo esempio dai bambini: secondo Science Live, parlare a sé stessi aiuta i bambini a diventare più sicuri e li aiuta a superare i problemi. Dire a noi stessi cosa c'è nella lista della priorità ci aiuterà ad organizzare i pensieri.
4. Parlare da soli aiuta a raggiungere gli obiettivi: ripetersi perché stiamo facendo certe cose rende le azioni più fattibili e meno preoccupanti. 
5. Parlare con sé stessi significa essere autosufficienti: chi parla da solo è molto abile a contare sulle proprie forze.

Redazione