PALERMO – Due invitati molto speciali alla Partita della Vita, l'incontro calcistico che il prossimo 6 maggio vedrà scendere in campo a scopo benefico attori, medici, vigili e il football club antimafia. L'invito ufficiale per un posto in tribuna d'onore al Renzo Barbera è stato spedito nientemeno che al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e a Papa Francesco. Un invito per una partecipazione simbolica all'evento pensato per sostenere le persone con lesione al midollo spinale.
L'incasso sarà devoluto alla Sezione Sicilia della Faip per le sue attività a favore di pazienti affetti da lesioni al midollo e per l'attivazione di un percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale. Il progetto, realizzato con fondi del Piano sanitario nazionale, vede come capofila l'azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. La nazionale attori, con Pino Insegno, Giorgio Pasotti ed Enrico Lo Verso, l'associazione medici onlus, la selezione regionale della polizia municipale e il Football club antimafia saranno i protagonisti.
A presentare la Partita della Vita, il dottor Antonio Iacono, direttore del progetto mielolesioni, che dice: "Puntiamo a una sensibilizzazione radicale, dalle scuole all'università, coinvolgendo istituzioni, politica, amministrazioni e, ovviamente, cittadini". Gli fa eco Gervasio Venuti, direttore generale dell'azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello. "La Partita della Vita è un'occasione per capire cosa significa usare gli strumenti che usiamo ogni giorno. La cultura è fondamentale, la salute va salvaguardata".