Palermo

Pasqua e Pasquetta a Palermo, ZTL sospesa: l’ordinanza del Comune

Per consentire lo svolgimento delle funzioni sacre della Settimana Santa, l’Ufficio Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico di Massa del Comune di Palermo, con ordinanza n. 511 del 05 aprile 2023, ha ordinato la sospensione della Zona a Traffico Limitato diurna e notturna per il periodo che va dal 6 al 10 aprile 2023. L’ordinanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Palermo alla voce Albo Pretorio/Ordinanze dirigenziali.

Accesso libero al centro

Nei giorni delle festività pasquali, dunque, gli automobilisti potranno accedere liberamente alla Ztl in vigore nel centro di Palermo. Non saranno dunque necessari il pass o i tagliandi giornalieri.

Il perché della sospensione

Il provvedimento del Capo Area dell’Ufficio Mobilità Sergio Maneri ha ottenuto il parere favorevole dell’assessorato alla Viabilità.
Nell’ordinanza si legge che la stessa è stata emanata “per consentire ai fedeli di partecipare alle Sacre funzioni della Settimana Santa”, per cui “sono necessarie alcune modifiche alla circolazione veicolare”, al fine di “adottare tutte le precauzioni mirate alla salvaguardia della pubblica incolumità”.

Leggi anche

‘Sacred Earth’, la mostra sacra alla Chiesa di San Domenico a Palermo

La viabilità

Modifiche alla viabilità necessarie soprattutto in vista del Venerdì Santo, quando numerose processioni religiose attraversano la città.
Con la sospensione temporanea della Ztl, sarà quindi possibile accedere gratuitamente e senza limitazioni nel quadrante della Zona a Traffico Limitato, compreso fra Foro Umberto I, via Lincoln, corso Tukory, piazza Indipendenza, corso Alberto Amedeo, via Volturno, via Cavour e piazza XIII Vittime.

I varchi

L’accesso alla Ztl di Palermo normalmente è controllato da 5 varchi presidiati con telecamere che rilevano automaticamente l’accesso e multano i trasgressori o non autorizzati al transito.
I varchi si trovano nelle vie Vittorio Emanuele (in prossimità di piazza Santo Spirito Porta Felice), Roma (in prossimità di piazza Giulio Cesare), Porto Salvo (nei pressi di via Vittorio Emanuele) e Gagini (a seguire l’ingresso da piazza Colonna). Un varco è presente anche in pazza Verdi, in prossimità di via Volturno, alle spalle del Teatro Massimo.

Leggi anche

Pasqua e Pasquetta a Palermo, quali sono i siti aperti e visitabili? L’elenco completo

La Ztl torna dall’11 aprile

L’ordinanza è valida sino al 10 aprile, giorno di Pasquetta. La Ztl tornerà in vigore quindi dall’11 aprile. Sarà necessario pertanto acquistare i pass per accedere alla Zona a Traffico Limitato.
I pass possono essere giornalieri, mensili, semestrali e annuali. Per ciascun periodo indicato, il numero di accessi è illimitato. Il pass per le auto elettriche è sempre gratuito.

I pass giornalieri

I pass giornalieri possono essere acquistati on line, nelle rivendite autorizzate o tramite l’app PalerMobilità. Inoltre i pass giornalieri di accesso possono essere registrati anche successivamente all’ingresso in Ztl. Fanno eccezione quelli per la zona a traffico limitato notturna. Gli automobilisti devono in questo caso attivare i pass prima dell’ingresso. I pass per la Ztl notturna sono validi sino alle 6 del mattino successivo.
Maggiori informazioni sul sito mobilitasostenibile.comune.palermo.it

Redazione