Pasqua in Sicilia, la nostra regione si conferma una delle mete più richieste. Il presidente della Regione Nello Musumeci, commentando i risultati positivi della BIT di Milano, ha riportato alcuni dei dati relativi alle prenotazioni durante le prossime festività pasquali.
Lo stand della Sicilia alla Borsa Internazionale del Turismo, a Milano, «sembra sia il più visitato, siamo felici perché anche i numeri sono dalla nostra parte». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, intervenendo al Festival del Mare e del Gusto.
Il Governatore ha anche aggiunto: «Per la Settimana Santa, la Sicilia risulta la regione più prenotata». «Di turismo si può lavorare 12 mesi l’anno. Lavoriamo offrendo anche nuovi segmenti a cominciare proprio dall’enogastronomia che è uno dei comparti trainanti del settore turismo».
Il Festival del Mare e del Gusto è la prima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG Siciliani attraverso le tradizioni culinarie a base di pescato locale.
Un circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli. Il punto di riferimento sarà il mare. Gli eventi saranno realizzati con lo scopo di integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani e promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali.
Secondo l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Manlio Messina: «Con questo Festival sono in primo piano i sapori buoni della Sicilia e il mare che rappresenta certamente uno standard efficace di promozione della nostra bellissima regione. Grazie a questa manifestazione si potrà vivere una Sicilia diversa e sicuramente buona».
Il Festival durerà da aprile ad ottobre. È realizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, attraverso i FLAG Il Sole e l’Azzurro – FLAG Golfo di Termini Imerese – FLAG dei Due Mari – FLAG Riviera Jonica Etnea del progetto I.M.A.G.O. (Itinerari Mare, Arte, Gusto, Ospitalità) Siciliae PO FEAMP 2014-2020 – Misura 4.64 Attività di Cooperazione.