Se non conoscete la Riserva Naturale Integrale Grotta Conza è il caso di rimediare. Potrete farlo (insieme al Pranzo Condiviso ) la prossima domenica 7 maggio grazie ad Elementi Creativi, l’associazione che ha sede a Cardillo, Palermo. Scopriamo, di seguito, tutti i dettagli dell’iniziativa.
L’appuntamento per la Passeggiata nella Riserva Naturale Integrale Grotta Conza è alle 9.30 da Elementi Creativi, l’associazione che ha sede a Cardillo oramai divenuto luogo di incontro, crescita e divertimento.
La passeggiata è organizzata ormai da anni con frequenza stagionale dall’associazione “Elementi” e le Riserve Cai che insieme intendono promuovere iniziative volte alla socializzazione in mezzo alla natura.
Ci si immergerà in luoghi magici alle pendici della dorsale formata da Monte Gallo, Pizzo Manolfo e Monte Raffo Rosso, in prossimità della borgata di Tommaso Natale, al confine nord della Conca d’Oro. Un’escursione che consentirà di avere una vista panoramica sulla Piana di Palermo, dalla borgata marinara e dal Golfo di Sferracavallo sino a Monte Pellegrino e l’isola di Ustica. Un ambiente naturale unico anche per il modo in cui si sviluppa il fenomeno carsico, cioè quell’insieme di fenomeni chimico-fisici di erosione che l’acqua esercita su alcuni tipi di rocce, dando luogo a caratteristiche forme del paesaggio superficiale e del sottosuolo.
Alla passeggiata possono partecipare singoli cittadini e famiglie con bambini di oltre 7 anni, ai quali si consiglia di indossare scarpe da trekking, abbigliamento adeguato e borraccia d’acqua. Alle 13.00 si potrà partecipare al Pranzo Condiviso, un’occasione per avviare un processo di benessere sociale grazie alla possibilità di incontrare nuovi amici che condividono il proprio sapere e le esperienze intorno ad una tavola. E’ possibile partecipare portando cibo da condividere oppure usufruire, con una donazione, di ciò che viene cucinato dai soci dall’Associazione. Per partecipare alla Passeggiata nella Riserva Naturale Integrale Grotta Conza ed al Pranzo Condiviso è necessario prenotare entro sabato 6 maggio ore 11 inviando un messaggio whatsapp con nome, cognome dei partecipanti al 3296509941.
I rapporti di comunicazione, scambio e sostegno che passano attraverso le reti sociali rivestono un ruolo fondamentale per la conservazione di adeguati livelli di benessere degli individui – afferma Amelia Bucalo Triglia Presidente della Associazione Elementi – la socializzazione riduce le incertezze consentendo di ampliare orizzonti ed opportunità, sostiene nelle difficoltà quotidiane e di fronte agli imprevisti.
L’associazione “Elementi Creativi” si trova in via Tommaso Natale 78e ad angolo con via del Pesco (di fronte Villa Boscogrande). Ulteriori informazioni sulla pagina fb dell’associazione. La partecipazione all’evento è gratuita.