News

Passi di solidarietà, il sindaco di Newark in cammino sui sentieri della Magna Via Francigena

Pamela Ball, il sindaco di Newark, cittadina inglese nei dintorni di Nottingham, si appresta a compiere un gesto di grande generosità a impegno: percorrere la Magna Via Francigena per beneficenza.

A dare la notizia è stato il noto quotidiano britannico “Newark Advertiser”, che ha spiegato quale sarà l’itinerario percorso a piedi dal sindaco, circa 180 km, un percorso costituito da 8-9 tappe, da Palermo ad Agrigento, che avrà ufficialmente inizio il 14 settembre.

In viaggio tra paesaggi mozzafiato per una nobile causa

Leggi anche

La Magna Via Franchigena incanta il National Geographic: «Qui puoi vedere la vera Sicilia»

Il primo cittadino del comune inglese si lancerà così in un’avventura unica, lungo una delle più antiche vie Francigene siciliane, tra caratteristici paesini, città storiche, distese di campagna e scorci meravigliosi.

Per il sindaco di Newark non si tratta però della prima esperienza del genere: “In passato ho attraversato le Ande e l’Himalaya, anche se dobbiamo tornare indietro di qualche anno. Mi è sempre piaciuto camminare e adoro stare all’aria aperta”, ha raccontato al quotidiano britannico.

Leggi anche

Marco Maccarini, da MTV alla Magna Via Francigena in Sicilia: “Sto conoscendo persone stupende”

Ora, il sindaco Ball si prepara a esplorare le meraviglie dell’entroterra siciliano, con uno scopo ancora più nobile. “La mia missione è raccogliere fondi per tre enti di beneficenza: il “Beaumond House Hospice”, il “Nottinghamshire Wildlife Trust” e il “Newark Mencap“, come si evince dal sito di crowdfunding “Justgiving” dove Pamela Ball ha già avviato tre campagne di raccolta fondi in vista di questa impresa straordinaria.

Con determinazione e spirito di altruismo, il sindaco si prepara a trasformare ogni passo del suo cammino in un sostegno concreto per queste preziose cause. In particolare, il sindaco conta di raggiungere almeno 500 sterline per ogni causa, per un totale di 1500 sterline.

“Sono davvero entusiasta. Con i lunghi trekking bisogna essere preparati mentalmente oltre che fisicamente, e io mi sento ottimista”, ha infine concluso l’intraprendente primo cittadino.

Il cammino di Pamela Ball rappresenta non solo una sfida personale, ma anche un potente strumento per diffondere la consapevolezza su temi sociali importanti e per raccogliere fondi essenziali, sullo sfondo della Magna Via Francigena, antico itinerario intriso di storia e cultura, riportato alla luce negli ultimi anni grazie agli sforzi dell’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”.

Con il suo impegno a percorrere a piedi una tale distanza, Pamela Ball è l’esempio lampante che la volontà di fare del bene può spingersi oltre qualsiasi confine geografico. Ogni passo di questo cammino rappresenta un passo verso un futuro migliore.

Foto da Newark Advertiser

Romina Ferrante