Passuluna cosa sono? In Sicilia si chiamano così le olive nere preparate come conserva, cioè messe sotto sale. Si tratta di una classica ricetta siciliana, ottima soluzione per avere sempre a portata di mano un contorno, un antipasto o un ingrediente sfizioso. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto.
I meravigliosi ulivi, in Sicilia, ci regalano delle olive straordinarie, da usare per l’olio, ma non solo. Questi alberi antichi e preziosi, infatti, offrono frutti da impiegare anche in altri modi: oggi ne vedremo uno davvero eccezionale.
I prodotti siciliani della tradizione hanno il grandissimo pregio di rimanere sempre attuali. Prendete alcune delle preparazioni più iconiche: nonostante il passare dei decenni, continuano a tenere testa sulle nostre tavole, senza sfigurare accanto alle preparazioni più moderne e blasonate.
Quanto abbiamo appena detto, vale più che mai per i Passuluna, cioè le olive nere siciliane sotto sale. Se non ne avete mai sentito parlare, mettetevi comodi, perché oggi conosceremo insieme tutto quello che c’è da sapere. Vi sarà sicuramente capitato di sentirne parlare, ma sapete cosa sono e come si preparano?
Bontà e semplicità, oltre alla genuinità, sono il punto di forza di questa ricetta. Una preparazione che nasce dalla sapienza popolare e contadina, dai tempi in cui ci si dava da fare con ciò che si aveva a disposizione. Ingegnandosi, si creava qualcosa di unico. Dato che non tutte le olive non vengono impiegate per produrre l’olio, se ne utilizzano alcune per diventare conserve, da mangiare durante tutto l’anno.
I Passuluna legano il loro nome al fatto che vengono fatte “appassire“. Sono olive siciliane di colore scuro, abbastanza grandi, che diventano un perfetto antipasto. Diciamoci la verità: sono deliziose già da sole, magari accompagnate da una bella fetta di pane casereccio siciliano.
Fanno davvero un figurone quando vengono servite insieme a un tagliere di salumi e formaggi e si accompagnano benissimo a un calice di buon vino della Sicilia. Sono ideali anche come ingrediente per altre preparazioni, come pasta o secondi. Si possono anche fare “cunzati”: insomma, non deludono mai! Farle in casa è facilissimo: ecco la ricetta. A differenza delle olive verdi, non vengono conservate in salamoia.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Tina Ventinove