Un’autentico tipico primo piatto siciliano.
- La pasta alla Paolina è semplice, ma con una storia molto particolare.
- Viene condita con cavolfiore, salsa di pomodoro e acciughe salate, e aromatizzata con chiodi di garofano.
- Si narra che a inventarla fu un frate appartenente all’Ordine dei Minimi.
Certe ricette siciliane custodiscono storie e segreti gustosi almeno quanto ogni assaggio. Tra queste, vi è indubbiamente il primo piatto di cui vogliamo parlarvi oggi. Si tratta di una pasta condita con cavolfiore, salsa di pomodoro e acciughe salate, arricchita dal profumo della cannella e dei chiodi di garofano. Avete capito di quale si tratta? È la celebre pasta alla Paolina. Il nome non è affatto casuale, perché a inventarla fu un frate appartenente all’Ordine dei Minimi, fondato da San Francesco di Paola. I frati appartenenti a quest’ordine venivano chiamati Paolini o “Palini”Procediamo con ordine e seguiamo tutte le fasi della genesi di questo piatto.
Un po’ di storia…
Si narra che la ricetta sia nata a Palermo. Alle regole comuni a tutti gli ordini religiosi di “obbedienza, povertà e castità”, Francesco aveva aggiunto anche quella di una “vita quaresimale” perpetua. Cosa significava? Che chi vi aderiva, aveva il divieto di consumare carne e derivati (tranne che per motivi di salute). Un frate, addetto alla preparazioni dei pasti, aveva il desiderio di servire un piatto che riuscisse a soddisfare lo spirito e il corpo, così inventò questa ricetta. Non è chiaro se il consumo del pesce fosse consentito (a noi la ricetta è arrivata così), ma è certo che per poter parlare di autentica Pasta alla Paolina, ci devono essere cannella e chiodi di garofano.
Ricetta Pasta alla Paolina
Ingredienti
- 400 g di bucatini
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 3 dl di salsa di pomodoro
- 80 g di acciughe salate
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- cannella
- 1 chiodo di garofano
- prezzemolo
- sale e pepe
Procedimento
- Per fare la Pasta alla Paolina, dovete anzitutto mondate e lavate il cavolfiore.
- Dividetelo a cimette e lessatelo in acqua bollente salata.
- Preparate un trito di cipolla, aglio e prezzemolo e fatelo appassire in padella con olio e acciughe, che avrete dissalato, diliscato e spezzettato.
- Mescolate ripetutamente, schiacciando le acciughe con il cucchiaio di legno.
- Aggiungete le cimette al dente e scolate (tenete da parte l’acqua di cottura del cavolfiore per lessarvi la pasta) e lasciate insaporire tutto per un paio di minuti.
- Versate la salsa di pomodoro, un pizzico di cannella e il chiodo di garofano polverizzato.
- Pepate abbondantemente e cuocete per circa un quarto d’ora.
- Lessate i bucatini, scolate e condite.
Buon appetito!