Categorie Ricette

Pasta cà cucuzzedda fritta, la ricetta

E’ un primo tradizionalmente estivo ma, visto che ormai gli ortaggi sono presenti tutto l’anno nei banchi dei fruttivendoli, si può fare in qualunque stagione. Semplice e veloce da preparare, l’unico inconveniente è che si tratta di una frittura, ma nonostante la sua semplicità vale davvero la pena di fare uno strappo alla regola, il gusto è davvero ottimo!

Vi dò un suggerimento: poichè l’olio di frittura va usato per condire la pasta, cambiatelo nell’ultima padellata così avrete olio meno fritto ma con un ottimo sapore delle zucchine.

La ricetta

Leggi anche

Masculina da Magghia, prodotto siciliano da scoprire

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di spaghetti
3 zucchine napoletane
2 spicchi d’aglio
100 gr. di pecorino pepato o ricotta salata
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe nero

Raschiate la buccia della zucchina con un pelapatate e tagliatela a soldoni. Lasciate per qualche minuto le fette in uno scolapasta con del sale per far perdere l’acqua. quindi asciugatele con carta da cucina e friggetele in abbondante olio fumante. Nell’olio imbiondire prima gli spicchi d’aglio, o se cambiate l’olio nell’ultima padellata, fate imbiondire l’aglio alla fine. Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con le zucchine, l’olio di frittura e il pecorino o la ricotta grattugiati e una spolverata di pepe.

Leggi anche

Penne al Piacentinu Ennese, la ricetta che non ti aspetti

Le ricette di Emma, vedi: www.palermoatavola.com 

Staff Siciliafan