Ancora una volta torniamo a curiosare negli antichi ricettari delle nonne siciliane, alla ricerca di preparazioni che solo la nostra Sicilia sa regalarci. Abbiamo trovato così ingredienti e procedimento per preparare una minestra siciliana di castagne. Un piatto semplice, ma dal sapore particolare. Una coccola per il corpo, ma anche per lo spirito. Si tratta di una di quelle preparazioni popolari, di cui oggi non si parla più. Eppure, un tempo, sulle tavole della nostra isola si servivano molto più spesso minestre che esaltavano ingredienti ricchi e nutrienti.
La Pasta ca’ Pastigghia si prepara con le castagne secche, che vengono messe in ammollo con largo anticipo. Si trattano, dunque, come legumi secchi. Quando le castagne sono di stagione, come in autunno, si possono tranquillamente usare quelle fresche, evitando così l’ammollo. Volendo, potete anche sostituire la pasta con il riso. Il piatto necessita di una cottura un po’ lunga, ma ne vale la pena. Provate a farlo, ad esempio, utilizzando la pasta mista o la margherita spezzata.
Quasi sempre si parla delle castagne come caldarroste, ma sono in realtà un alimento versatile. Potete utilizzarne la farina o, come nella ricetta di cui vi parliamo oggi, includerle in zuppe aromatiche, con alloro e finocchietto. Qualora le lessaste, otterreste una purea, perfetta per creare un “letto” per le verdure. Non dimentichiamoci, poi, degli strepitosi dolci di castagne. Gli appassionati non possono proprio farne a meno!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Dennis Tang – Licenza.