Le mandorle rappresentano l’ingrediente must della pasticceria siciliana, declinato in infiniti modi, uno più goloso dell’altro. Quando diventano l’ingrediente base per creare dei biscotti croccanti e ‘scrocchiarelli’ che si sciolgono in bocca ad ogni morso, non vi è alcun dubbio: stiamo parlando della ‘pasta forte’, un biscotto tipico della tradizione siciliana in cui le mandorle sono protagoniste indiscusse. Scopriamo, di seguito, la semplice ricetta per prepararli.
Pasta forte ricetta tipica siciliana
La ‘pasta forte’ è un delizioso biscotto alle mandorle tipico dei giorni di festa in Sicilia, caratterizzato da una estrema croccantezza e da una bontà esagerata. Se siete alla ricerca dei vostri biscotti preferiti, quelli che mangereste senza ritegno alcuno fino a quando non finiscono anche le briciole, (sia da cotti che da crudi), perché bisogna ammettere che questo impasto è buonissimo anche da crudo e che il rischio è che metà di quelli preparati vengano ingeriti ancor prima di essere cotti, questi fanno al caso vostro. Di seguito, la ricetta per prepararli.
La ricetta della pasta forte siciliana
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di mandorle (tostate)
- 150 gr burro
- 350 gr zucchero
- 2 uova
- mezza bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina Vanillina (facoltativo)
- 1 pizzico di Sale
Prendete le mandorle e tritatele e grossolanamente in modo che restino anche in pezzi grossi e irregolari. Versate le mandorle in una ciotola grande insieme alla farina ed al lievito. A questo punto unite il burro tagliato e cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, aggiungete la vanillina se volete, le uova e lo zucchero.
Aggiungete anche un pizzico di sale ed impastate il tutto a mano finché tutti gli ingredienti saranno incorporati in maniera uniforme ed omogenea.
Adesso potete formare con l’impasto un panetto compatto, ricoprite la teglia in cui avete deciso di cuocere i biscotti con la carta forno e prelevate un cucchiaio d’impasto per formare ciascun biscotto. I biscotti devono avere forma irregolare. Infatti la loro caratteristica è che il loro aspetto si presenta piuttosto “grezzo”.
Ora potete posizionarli nella teglia avendo cura di mantenere una distanza di 3 cm gli uni dagli altri. Infornate in forno già caldo a 180°C e cuocete per circa 10 minuti tenendo conto che il tempo di cottura varia a seconda della dimensione che avrete scelto di dare ai vostri biscotti. Appena saranno dorati in superficie sfornateli e lasciate freddare. Potrete servirli quando si saranno perfettamente raffreddati, se volete accompagnandoli con una cioccolata calda o con un tè alla vaniglia, mandorla e cannella. Otterrete l’abbinamento perfetto.