Con oltre 36 milioni di risultati dell’hashtag su Instagram, la pasta è ormai un fenomeno globale, celebrata anche con due giornate dedicate ogni anno. In vista del Pasta Day del 17 ottobre, BonusFinder Italia ha approfondito il tema per scoprire quale piatto di pasta regionale sia il più amato. La sicilianissima pasta alla Norma conquista la medaglia d’argento e segue la Carbonara, che viene eletta regina della pasta italiana, con un punteggio di 9.52 su 10.
Punteggio quasi perfetto per famosissimo piatto romano che con quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125,000 ricerche mensili su Google, è uno dei piatti più amati e ricercati della cucina italiana, grazie anche all’ottimo mix di ingredienti. Poco distante, la pasta alla Norma si posiziona al secondo posto con un punteggio di 9.05 su 10. Questa specialità siciliana, con quasi 40,000 hashtag su Instagram (#pastaallanorma) e ben 62,000 ricerche mensili su Google, ha decisamente conquistato gli italiani con il suo sapore tipico mediterraneo e la sua combinazione di elementi che si sposano benissimo.
In terza posizione abbiamo un classico napoletano, pasta e patate, con un punteggio di 8.57 su 10. Questa specialitá campana ha oltre 32,000 hashtag su Instagram (#pastaepatate) e 45,000 ricerche mensili su Google. La sua cremosità e il suo sapore la rendono un “comfort food” perfetto per il pasta day.
In quarta posizione troviamo i casoncelli lombardi con un punteggio di 8.1, seguiti dai malloreddus sardi, che chiudono la Top 5 con un punteggio di 7.14. Le lasagne alla bolognese (6.88) e gli spaghetti alla chitarra (6.76) si posizionano rispettivamente al sesto e settimo posto. A chiudere la Top 10 ci sono gli spaghetti all’assassina (6.1), le trofie al pesto (5.81) e i tagliolini al tartufo (5.33).
Proseguendo con la classifica, all’undicesimo posto troviamo i bigoli in salsa veneta con un punteggio di 4,48, seguiti dai cjarsons friulani, che occupano la dodicesima posizione con un punteggio di 4. Le tagliatelle al tartufo umbre (3.90) si posizionano tredicesime, seguite dalla pasta con le fave calabresi al quattordicesimo posto con un punteggio di 3,72. Gli spaghetti con alici molisani sono quindicesimi con 2.48 punti.
Al sedicesimo posto ci sono le mezzelune ripiene del Trentino-Alto Adige, con un punteggio di 2,09. Sono a pari merito con la pasta con la mollica della Basilicata, che si è classificata diciassettesima. La pasta alla valdostana, con 1,62 punti, è diciottesima. Le pappardelle al sugo di cinghiale toscane sono diciannovesime con 1,43 punti. Infine, chiude la classifica dei piatti di pasta più amati dagli italiani per il pasta day, il vincisgrassi marchigiano con un punteggio di 0,67. Foto Depositphotos.com – Fonte ricerca.