Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il viaggio alla scoperta delle pasticcerie e delle specialità dolciarie più leggendarie del mondo fa tappa in Sicilia. Ancora una volta la nostra tradizione si fa strada e conquista spazio tra le eccellenze che non temono confini. Il verdetto arriva da TasteAtlas.com: nella top 20 c’è una pasticceria catanese e, allargandosi alla top 50, c’è n’è una modicana. Entrambe sono state scelte per i loro irresistibili cannoli…

L’eccellenza delle pasticcerie siciliane

Che si tratti di una classifica molto speciale, lo si capisce già dall’introduzione: “In un mondo ricco di destinazioni culinarie, ci sono quelle che si ergono come luminari, offrendo non solo deliziose prelibatezze ma un assaggio della storia stessa“, scrive TasteAtlas. In questi luoghi, secondo il celebre portale che raccoglie le esperienze di viaggio di turisti di tutto il mondo, “la qualità senza tempo trionfa sulle mode fugaci”.

Tra un gelato, un pasticcino e una fetta di torta, troviamo in top 20 un locale siciliano: è la pasticceria Savia di Catania, fondata nel 1897 e definita “punto di riferimento culinario e luogo imperdibile per chi esplora la gastronomia siciliana”. In particolare, si consigliano i suoi cannoli, un grande classico della nostra tradizione: “Appena fatti e ben presentati, questi cannoli offrono il gusto autentico della Sicilia, raccogliendo i sapori ricchi e vibranti dell’isola”.

Andando avanti con la classifica, che in tutto raccoglie ben 150 pasticcerie, troviamo un altra eccellenza di Sicilia: è l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, in 45esima posizione. Anche in questo caso, sono i cannoli a fare la differenza: “La versione dei cannoli dell’Antica Dolceria Bonajuto si distingue per la genuinità e l’utilizzo di ingredienti locali di alta qualità. L’esperienza di gustare un cannolo è a dir poco un viaggio attraverso i sapori e le consistenze che definiscono la pasticceria siciliana”.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati