Le verdure ripiene hanno sempre un irresistibile fascino. Sono un grande classico della cucina italiana e siciliana – questo è vero – ma non passano mai di moda. Prendete, ad esempio, i Peperoni Ripieni di Riso, proprio la ricetta di cui vi parliamo oggi. Basta pronunciarne il nome, per avere fame.
I peperoni in cucina sono molto versatili. Facili da preparare, possono essere un contorno, un secondo o, come in questo caso, un primo piatto o piatto unico. I peperoni ripieni al forno possono essere preparati in anticipo e hanno il pregio di offrirsi a tantissime interpretazioni.
Vegetariani o meno, alla siciliana, con pomodoro o senza: a voi la scelta. Noi abbiamo deciso di seguire il nostro gusto, con una preparazione che include pomodoro, mozzarella e anche prosciutto. Partendo da questa ricetta, potete liberamente sperimentare e farvi trascinare dalla creatività.
Per fare i peperoni ripieni di riso non servono particolari accorgimenti. Il tempo stesso di preparazione è molto rapido. Bisognerà solo seguire i diversi passaggi e il gioco è fatto. Se li preparate in anticipo, vi basterà scaldarli (ma c’è chi giura siano buonissimi a temperatura ambiente!). Anche sulla scelta del riso, avete ampio margine di iniziativa. Che siano peperoni rossi o gialli, fa poca differenza.
Tra la Sicilia e le verdure ripiene è vero amore. Nella cucina tradizionale sicula, infatti, non mancano i piatti a base di verdure farcite. Non indugiamo oltre con le introduzioni, sappiamo di aver stuzzicato il vostro appetito! Mettiamoci ai fornelli.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito! – Foto: Marco Verch Professional Photographer –Licenza.