Per anni ha sofferto di una forte tosse che le provocava anche la fuoriuscita di pus maleodorante. Per l'indiana Renuka Harlapur, oggi 19 anni, il mistero sembrava irrisolvibile: quali erano le cause? La svolta è stata l'incontro con il dottor Shashidhar Bugg, raccontato tra gli altri dal Sun: il problema era un tappo di una penna finito in un polmone.
Lo specialista, lontano più di 200 miglia dalla sua casa nel sud dell'India, è riuscito a diagnosticare la condizione. Renuka deve aver inalato accidentalmente il cappuccio della penna da bambina, non dando quindi rilievo alla cosa. Per anni il tappo è rimasto incastrato nel polmone attivano un processo infiammatorio.
"Era in uno stato critico, faceva faticare a respirare. La tosse cronica e il cattivo odore derivato dal pus erano segni immediati di un'infezione, che spesso conduce a danni agli organi", ha spiegato il dottor Bugg. In un primo momento i medici hanno cercato di estrarre il tappo con un'endoscopia attraverso la bocca di Renuka, fallendo. Alla fine i sanitari sono stati costretti a operarla, rimuovendo il tappo dal lobo inferiore del polmone.
Renuka Harlapur finalmente sta meglio: "È triste che per così tanto tempo i medici non siano riusciti a diagnosticare correttamente il problema. Si sono limitati a darle dello sciroppo per la tosse per 10 anni", ha ammesso sconsolato il dottore.