Perché i gelsomini hanno la forma forma di stella? In estate i giardini vengono ricoperti da questi profumatissimi fiori bianchi o azzurri e le notti ci sembrano più romantiche… La leggenda che sto per raccontare non è siciliana, ma vale la pena leggerla.
Mentre mamma Kitza, nel suo palazzo di nuvole, preparava gli abiti d’oro per i suoi figli astri, un gruppo di stelle si recò da lei, lamentandosi che le vesti erano troppo strette, o poco lucenti, troppo sobrie e senza gemme.
Leggi anche > La ricetta del gelato al gelsomino
Kitza era molto saggia e voleva far riflettere le figlie sul fatto che molte stelle fossero ancora nude, pativano il freddo e rischiavano di ammalarsi. Quindi non era il caso lamentarsi di ciò che possedevano. Pur dicendo questo, le stellucce egoiste non si commuovevano.
Da quelle parti si trovò a passare Micar, re degli spazi che, sentendo tumulto chiese che cosa stava accadendo. Le stelline dovettero raccontare la verità ma Micar si arrabbiò e poiché egoiste e pretenziose, le scacciò dal firmamento e le gettò nel fango. Kitza iniziò a piangere dal dispiacere pensando che sulla Terra le povere figliolette potessero essere calpestate dagli animali e dagli uomini.
Pianse così tanto che la dama dei giardini ebbe pietà di lei dicendole che avrebbe tolto dal fango le figlie trasformandole in fiorellini bianchi e profumatissimi.
Nacquero in questo modo i gelsomini, le stelline della terra.
Questa leggenda, a mio avviso, è deliziosa.
Di Alessandra Cancarè