Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Smarrisce il portafogli con 250 euro in contanti, carte di credito e documenti: glielo restituiscono a 43 chilometri di distanza qualche ora dopo. È successo tra la cittadina di Tuglie e Lecce, in Puglia. La vicenda a lieto fine vede protagonista un ambulante marocchino. A raccontarla, sul suo profilo Facebook, è il proprietario del portafogli, l'imprenditore Carlo Merenda. 

"Ero disperato e rassegnato quando mi ha telefonato un mio dipendente per informarmi che un ragazzo marocchino, proprietario di una bancarella che sosta nel punto in cui mi era scivolato il portafogli, me lo avrebbe riportato", spiega Merenda. Poche ore dopo lo smarrimento, la sorpresa: l'autore del ritrovamento, dopo essere risalito all'indirizzo dell'imprenditore, aveva speso tempo e benzina per raggiungere Tuglie e restituire intatto il portafogli al proprietario.

Un gesto gentile con un'implicita "lezione di vita", ha raccontato lo stesso Merenda. "Mi sono vergognato se ho ritenuto lontanamente possibile che l'onestà potesse avere le sfumature di un colore: il colore della pelle". E intando Abdul, l'ambulante marocchino adesso osannato da tutti, ha raccontato il suo punto di vista a "Repubblica": "Ma quale eroe, ho fatto quello che dovrebbero fare tutti. Adesso sogno un lavoro, so fare tante cose e la fatica non mi spaventa". Chissà che non sia proprio Carlo Merenda a renderlo felice…