Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perpetuo Wine Fest è l’evento che rimette al centro della scena vitivinicola i vini a carattere ossidativo, di cui la Sicilia vanta una storia secolare grazie al vino Marsala. Scopo dell’evento è anche quello di valorizzare alcune pietanze povere, tra cui il pesce,  portandole dalle tavole delle famiglie ai ristoranti gourmet con insoliti abbinamenti al Perpetuo.

L’ossidazione come valore aggiunto del Perpetuo

L’ossidazione, ovvero questa particolare reazione chimica dovuta all’ossigeno e che ha la capacità di alterare le caratteristiche dei vini, creando spesso un difetto, invece diventa qui una fase fondamentale del processo produttivo, donando ai cosiddetti vini “a carattere ossidativo” quelle  particolarità che li rendono inimitabili. Il Marsala, il Vin Jaune, il Madeira, lo Sherry sono solo alcuni esempi tra i migliori vini di questa tipologia prodotti al mondo. Grazie alla particolare tecnica di produzione, oggi riscoperta da numerosi produttori, si riescono ad apprezzare vini intriganti e a raggiungere frontiere aromatiche pressoché dimenticate.

Cos’è il Perpetuo?

Quando si parla di Perpetuo si intende  un vino che si rinnova sempre, continuamente, perpetuamente. Ogni anno i produttori lasciano una quantità di questo vino in una singola botte, dove affina, per poi addizionarlo l’anno successivo con il vino nuovo. Così ogni anno il vino prodotto porta in se un po’ del vino dell’anno precedente, rinnovandosi di anno in anno, all’infinito.

La seconda edizione del Perpetuo Wine Fest

Fervono i preparativi per la 2° edizione del Perpetuo Wine Fest, l’evento dedicato ai vini a carattere ossidativo ideato da AIS Trapani, Associazione Italiana Sommelier. La manifestazione, che si svolgerà il 25 e 26 Ottobre 2023 presso l’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi, Trapani, vedrà tra i suoi ospiti Oscar Farinetti, l’imprenditore italiano che ha fatto la sua fortuna nel mondo enogastronomico.

Oscar Farinetti al Perpetuo Wine Fest

“Quale futuro per i nostri vini?” Questo il tema che si affronterà nei due giorni della kermesse dedicata ai vini a carattere ossidativo. La presenza del noto imprenditore al Perpetuo Wine Fest 2023 è legata anche alla presentazione del suo ultimo libro “10 mosse per affrontare il futuro”, che verrà presentato alla presenza dell’autore il 26 Ottobre 2023. Inoltre il Perpetuo Wine Fest quest’anno sbarca a Taormina Gourmet, evento di successo ideato da Cronache di Gusto in programma a Taormina dal 28 al 30 Ottobre, con una masterclass dedicata ai vini perpetuo siciliani e del resto d’Italia.

Il programma

Mercoledì 25 Ottobre
18:00 Masterclass · Verticale di Vecchio Samperi, Marco De Bartoli
20:30 Cena di Gala Il vino perpetuo abbinato alle eccellenze ittiche e agroalimentari del territorio
Giovedì 26 Ottobre 2023
11:00 Apertura banchi d’assaggio B2B · Stampa, sommelier, addetti ai lavori e operatori di
settore
15:00 Apertura banchi d’assaggio al pubblico
15:00 Masterclass · Le espressioni del Grillo
17:30 Convegno sul tema “I vini di Marsala e del West Sicily: quale futuro?”.
Presentazione del libro “10 mosse per affrontare il futuro” di Oscar Farinetti con la
presenza dell’autore
20:00 Masterclass · Celebrazione del Marsala per i suoi 250 di storia
21:00 Apertura area food.
Cocktail party con preparazioni a base di Marsala e Perpetuo e musica dal vivo

Articoli correlati