Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La compagnia maltese HelloFly ha annunciato l’avvio del volo settimanale Perugia-Pantelleria, operativo ogni sabato dal 7 giugno al 27 settembre 2025.

La presentazione ufficiale si è svolta a Pantelleria, nella sala del consiglio comunale, alla presenza di amministratori, operatori turistici e giornalisti. Il fondatore e presidente di HelloFly, Teodosio Longo, ha spiegato i dettagli operativi: “La partenza da Perugia avverrà alle 11:45 con arrivo a Pantelleria alle 13:05. Da Pantelleria l’aereo ripartirà alle 13:45, atterrando a Perugia alle 15:00”. Il volo sarà effettuato con un moderno Dash 8-400 da 78 posti, capace di raggiungere i 650 km/h.

Un impegno condiviso per la ripresa turistica

L’evento è stato introdotto dall’assessore al turismo, Federico Tremarco, che ha evidenziato il ruolo strategico del nuovo collegamento per il rilancio economico dell’isola. Il sindaco Fabrizio D’Ancona ha sottolineato i risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra amministrazione e operatori turistici: “Si temeva un calo del 18%, ma abbiamo registrato un aumento del 2%. Questo dimostra che il percorso intrapreso sta portando frutti”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Questo volo ci posiziona meglio nel mercato turistico del centro Italia, rafforzando le nostre potenzialità di sviluppo.”

Confort e velocità con HelloFly

Teodosio Longo ha assicurato che la compagnia offrirà un servizio di alta qualità: “Siamo molto attenti al confort dei passeggeri. I nostri aerei sono tra i più silenziosi e veloci al mondo”. L’inserimento del volo nell’operativo della compagnia ha già registrato un buon riscontro, con la vendita di 100 biglietti nei primi giorni. Questo rappresenta un segnale positivo per il successo dell’iniziativa.

Gli operatori guardano al futuro

Gli interventi degli operatori turistici hanno mostrato una visione proattiva per il 2026 e oltre. Vito Oddo, del Suvaki Village Hotel, ha dichiarato: “Stiamo già lavorando per allungare la stagione turistica, anticipando l’apertura ad aprile e prolungandola in autunno”. Fabio Casano, di Pantelleria Island, ha aggiunto: “Le compagnie aeree scelgono le destinazioni con certezza di passeggeri. È fondamentale l’impegno di tutti per garantire continuità e crescita”.