Categorie Cronaca

Pesce scaduto, di scarsa qualità o congelato: scoperta shock nei sushi bar di Catania

Oltre cinquecento chili di pesce – tra salmone, tonno, pesce spada, gamberi e polpo – sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Catania nei più noti sushi bar della città. Questo il risultato più eclatante dell'operazione denominata "Sol Levante": è emerso che praticamente nessuno dei locali controllati era in regola.

È stato accertato che, in più di un caso, la qualità dei prodotti somministrati ai clienti fosse scarsa e che, inoltre, accadeva anche venissero serviti prodotti surgelati, scaduti da tempo. Per i titolari delle attività sono scattate pesanti sanzioni, il sequestro della merce e, in alcuni casi, la denuncia per frode in commercio.

All'interno di alcuni noti ristoranti sono state trovate centinaia di chili di pesce che, sebbene congelato, era scaduto da tempo. I prodotti, più volte scongelati e ricongelati, venivano serviti crudi agli ignari clienti. Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare la quantità solfiti presente su una partita di gamberoni sottoposti a sequestro.

"Ulteriori analisi – spiegano dalla Capitaneria di porto – saranno avviate sul prodotto sequestrato per accertare l'eventuale presenza di metalli pesanti nelle specie ittiche di grossa taglia soggette a sequestro, quali salmone, pesce spada e tonno".

Redazione