Il pesto di melanzane è tra i condimenti per la pasta più apprezzati. Questa ricetta di pesto alla siciliana è veloce e facile da realizzare, ma dal risultato più che eccellente. Oggi abbiamo deciso di proporvi un’alternativa al classico pesto, con le melanzane.
Oggi vedremo insieme come preparare il pesto di melanzane alla siciliana. Si tratta di un condimento versatile che potrete utilizzare non soltanto per la pasta, ma anche per accompagnare i crostini.
Per realizzarlo, servono davvero pochi ingredienti e potete scegliere se includere mandorle o pistacchi di Bronte. Il bello di questa ricetta è che è perfetta durante ogni stagione: d’estate può andare bene anche per una pasta fredda, mentre in inverno darà vita a un piatto fumante.
Quando si pensa al pesto, immediatamente la mente va al classico alla genovese, ma la ricetta del pesto alla siciliana, che include ingredienti più legati all’isola, è anche più buona. Se vi stavate chiedendo, dunque, come fare il pesto alla siciliana, avete trovato la vostra risposta.
Questo tipo di condimento, in realtà, può essere preparato con tanti ortaggi diversi: dalle zucchine, ai pomodori secchi, vi consigliamo di provare anche il pesto di spinaci.
Il procedimento è praticamente sempre lo stesso, ma potete divertirvi a sperimentare. Il pesto di melanzane alla siciliana può essere preparato in anticipo e conservato in frigo per tre giorni, ben coperto dall’olio, in vasetti di vetro ben sterilizzati. Potete anche congelarlo.
Ingredienti
Potete aggiungere uno spicchio d’aglio o, se vi piace, anche del peperoncino.