Un contributo di 5mila euro per chi si trasferisce a Petralia Soprana. Ad annunciare la novità è l’amministrazione del suggestivo borgo della provincia di Palermo, eletto Borgo più Bello d’Italia nel 2018. Tutto quello che c’è da sapere: bando, requisiti, scadenza per presentare la domanda.
5mila euro per vivere a Petralia Soprana
La proposta del Comune di Petralia Soprana nasce dalla disponibilità economica rimanente dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” per l’annualità 2021. Dato che erano rimaste alcune somme non spese, si è deciso di destinarle alla “concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5mila euro a beneficiario“.
Chi può fare richiesta e come
Possono fare richiesta del contributo di 5mila euro tutte le persone fisiche o nuclei familiari, che decidono di trasferire la residenza da altri Comuni nel territorio del Comune di Petralia Soprana. Il contributo viene riconosciuto per l’acquisto di un immobile o per adeguamenti di impianti di un immobile di proprietà ubicato nel territorio di Petralia Soprana in cui sarà trasferita la residenza.
Nello specifico, il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso nella misura massima del 75% della spesa ammissibile, al netto di IVA, fino a un massimo di 5.000 euro. La richiesta va presentato al Comune entro il 10 maggio 2023 e, per maggiori informazioni, è possibile contattare l’ufficio tecnico o visitare il sito del Comune.
Tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda, con le indicazioni relative ai requisiti, è disponibile online: visitando il sito del Comune, si possono scaricare gli allegati necessari e l’avviso pubblicato dall’amministrazione.
Petralia Soprana è un borgo di circa 3mila abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. È il più alto comune delle Madonie, nonché uno dei più alti della Sicilia. Rientra nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia e ha vinto il titolo di Borgo dei Borghi nel 2018.