Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Touring Club Italiano lancia “Estate nei Borghi”, con eventi, iniziative ed esperienze nei Borghi Bandiera Arancione di tutta Italia, che si distinguono per essere vere eccellenze del Paese, con una dimensione umana, un calore e un’accoglienza unici. Tra questi piccoli gioiellini, c’è anche Petralia Sottana, in provincia di Palermo.

Proprio a Petralia Sottana si potrà vivere l’esperienza di dormire tra gli alberi delle Madonie, grazie ad alcune casette incastonate tra i rami, o in tende sospese tra gli alberi a 7 metri di altezza, con coperture trasparenti, che consentono di addormentarsi con lo sguardo al cielo stellato. Le iniziative non finiscono qui, perché sempre nella cittadina del Palermitano c’è anche la casa più piccola del mondo, larga appena un metro, costruita per una disputa tra vicini di casa.

Il borgo, nel mese di agosto, propone intrattenimento ed eventi: il 18 agosto è in programma la rievocazione storica dell’antico corteo nuziale e il tradizionale Ballo Pantomima della Cordella e dal 23 al 25 agosto, per gli appassionati di musica, si terrà il Raduno Mediterraneo Jazz Manouche.

Sempre nell’ambito dell’Estate nei Borghi, Touring Club Italiano ha lanciato il contest fotografico Bandiere Arancioni, attivo fino al 31 agosto. Gli autori delle 30 foto giudicate più belle si aggiudicheranno un soggiorno per due persone, proprio in un borgo Bandiera Arancione. Partecipare è molto semplice: bisogna caricare due foto scattate nell’estate del 2024, in due diversi borghi Arancioni al di fuori dalla propria regione di residenza, che raccontino la vivacità dei paesi e le esperienze straordinarie che hanno consentito di vivere.

Le foto verranno valutate da una giuria composta da giornalisti Touring e fotografi professionisti che decreterà le 30 immagini più belle e suggestive che si aggiudicheranno l’ambito riconoscimento. Per tutte le informazioni, potete visitare questa pagina.

Scegliere un paese Bandiera Arancione, come meta o tappa di un viaggio per le proprie vacanze estive, non solo permetterà di scoprire tesori nascosti dell’entroterra del nostro Paese, ma è una scelta di viaggio responsabile che contribuirà a sviluppare un turismo sostenibile, supportando territori che si impegnano, da sempre, nella tutela delle proprie tradizioni, dell’ambiente che li ospita e delle comunità che li abitano”, spiegaIsabella Andrighetti, responsabile delle Certificazioni e dei Programmi Territoriali TCI. Foto di Miguel Virkkunen Carvalho , CC BY 2.0.