A Pettineo, comune di quasi 1.300 abitanti della provincia di Messina, un uomo si è accasciato perché colpito da un infarto. Il sindaco Domenico Ruffino, arrivato sul posto, ha preso un defibrillatore, ha cominciato il messaggio cardiaco e lo ha salvato.
L’uomo, un 75enne del posto, mentre stava passeggiando in piazza Duomo, si è accasciato a terra per un infarto. I passanti danno l’allarme e uno dei primi ad arrivare è stato proprio il primo cittadino, esperto soccorritore del 118.
Si è appreso, infatti, che Ruffino ha azionato un defibrillatore che si trovava in una strada nei pressi e ha così salvato la vita al 75enne. Dopo la stabilizzazione, l’anziiano è stato trasferito all’ospedale di Cefalù. Le sue condizioni non sono gravi.
Ruffino ha poi dichiarato: “La presenza del defibrillatore è stata provvidenziale. e abbiamo collocati alcuni in diversi punti della città, come la via Roma, la strada principale del paese, ma anche negli impianti sportivi di contrada Credenza e all’esterno dei locali della guardia medica”.