News

Piano Battaglia da scoprire tutto l’anno: impianti di risalita aperti anche in estate

Piano Battaglia, gioiello situato nel cuore delle Madonie, sarà ricco di novità da scoprire durante tutti i giorni dell’anno. Gli impianti di risalita verranno aperti al pubblico anche in estate. Questo darà l’opportunità di conoscere questo luogo decisamente suggestivo anche con la bella stagione.

Impianti aperti anche d’estate a Piano Battaglia

Dopo aver ricevuto il nulla osta tecnico da parte dell’Ansfisa (l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), da domani la struttura sarà fruibile sia in salita sia in discesa tutti i sabati e le domeniche, dalle 10 alle 18, con la possibilità di poter trasportare anche mountain bike per permettere a visitatori e appassionati di salire fino alla vetta di monte Mufara di 1.800 metri.

Le parole del sindaco

A rendere tutto questo possibile anche Palermo Energia, società partecipata della Città Metropolitana. Questa si è occupata di completare tutte le opere di manutenzione sulla seggiovia biposto Mufara, necessarie per il rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Leggi anche

Piano Battaglia, la Regina del freddo nel cuore delle Madonie

A dichiarare quanto segue il sindaco Roberto Lagalla. “Si tratta di un traguardo, di fatto, inedito per Piano Battaglia che la Città metropolitana riesce a raggiungere. Avere la possibilità di sfruttare appieno gli impianti di risalita anche nella stagione estiva rappresenta un significativo passo dell’Ente verso i visitatori e i turisti che potranno godere dello spettacolo e dell’offerta di Piano Battaglia e del territorio delle Madonie anche in questa stagione. Infine, in base alla richiesta che riscontreremo con questa iniziativa, valuteremo di aprire gli impianti anche in altri giorni della settimana, oltre ai weekend”.

In realtà, non si tratta di un traguardo inedito: il primo anno in cui la seggiovia ha aperto in estate è stato il 2017, poi anche nel 2018, mentre nell’estate 2019 l’allora gestore degli impianti di risalita (la “Piano Battaglia srl”) ha organizzato la manifestazione Mufara Fest.

Alice Marchese