News

Migliori piatti di pesce d’Europa, due ricette siciliane tra le più amate: quali sono?

Potevano mancare le ricette siciliane tra i migliori piatti di pesce che si possono mangiare in Europa? La domanda è, ovviamente, retorica, perché sappiamo bene che la nostra regione vanta alcune delle preparazioni più apprezzate in tutto il mondo!

Il sito TasteAltas.com ha raccolto i “Migliori piatti di pesce d’acqua salata in Europa“, offrendo un delizioso viaggio da un capo all’altro del Vecchio Continente. Non è la prima occasione in cui il celebre portale dedica classifiche alle eccellenze culinarie tra le quali, anche in passato, la Sicilia ha fatto capolino spesso e volentieri. Quando si parla di ricette a base di pesce, sono due le nostre specialità che hanno conquistato un posto tra le eccellenze: le sarde a beccafico e gli involtini di pesce spada.

Cucina siciliana di pesce: le ricette più amate

Le sarde a beccafico vengono definite come un classico della cucina siciliana: “Le sarde sono farcite con pangrattato tostato, prezzemolo, acciughe, pinoli e uvetta, quindi arrotolate e infilzate, a volte insieme a foglie di alloro, quindi cotte al forno. Possono essere gustate come piatto unico, ma costituiscono anche un ottimo e abbondante antipasto. Le sarde a beccafico si trovano in tutta la Sicilia e si gustano al meglio appena preparate nei colorati mercati siciliani all’aperto“.

Leggi anche

Spaghetti ca’ tuma pessa, quando la cacio e pepe parla siciliano: la ricetta

Sarde a Beccafico

Andando, invece, agli involtini di pesce spada, vengono definiti come uno dei piatti più associati alla nostra regione: “Sono composti da sottili filetti di pesce spada, farciti con diverse combinazioni di pangrattato, scorza di limone, capperi, aglio, erbe fresche, pinoli, uvetta e occasionalmente formaggio. Gli involtini possono essere grigliati o saltati in padella e spesso vengono abbinati con una spruzzata di succo di limone o con la salsa salmoriglio a base di limone e olio d’oliva“.

Foto: Depositphotos.com

Redazione