La centralissima Piazza Castelnuovo di Palermo ha dei nuovi nuovi arredi urbani.
Da qualche giorno, infatti, sono state installate nuove panchine che hanno sostituito le vecchie.
Moderne e funzionali, migliorano l’aspetto della piazza – frequentatissima da palermitani e turisti – che si trova a due passi dal Teatro Politeama e da via Principe di Belmonte, il salotto della città.
Come si legge su Mobilita Palermo, sono state realizzate con materiali in grado di resistere all’usura e alle intemperie.
Le panchine sostituite, in un’ottica virtuosa, sono state dislocate sul perimetro dell’area pavimentata.
Anche nuove fioriere
A piazza Castelnuovo sono arrivate anche nuove fioriere, poste a margine dell’area centrale che risulta così valorizzata.
In tanti, passando dalla piazza in questi giorni, si fermano ad ammirare le nuove panchine, dove sostano, e anche le nuove fioriere.
Piazza Castelnuovo prende il nome dalla statua che raffigura Carlo Cottone, principe di Castelnuovo, scolpita da Domenico Costantino su un basamento progettato dall’architetto Giovan Battista Palazzotto nel 1868. Insieme all’adiacente piazza Ruggero Settimo forma un unico ampio spazio, comunemente chiamato “Piazza Politeama”, dall’omonimo teatro che domina la piazza.
Piazza Pretoria tra le più affascinanti d’Europa
Piazza Castelnuovo non è l’unica piazza famosa di Palermo. Nell’ottobre scorso, Piazza Pretoria, sulla quale si affaccia il palazzo municipale, è stata decretata tra le piazze più affascinanti d’Europa.
La celebre attrazione del capoluogo siciliano è stata inserita nella classifica di Jetcost.it che raccoglie 15 tra le piazze più belle del Vecchio Continente.
Jetcost.it, motore di ricerca di voli e hotel, chiede regolarmente ai suoi utenti informazioni sui luoghi più esclusivi d’Europa che amano visitare: in questa occasione è stato domandato loro quali fossero le piazze che considerano più affascinanti. Luoghi in cui amerebbero trascorrere un momento speciale, contemplando i dintorni e vivendone l’atmosfera.
Non devono essere per forza le più grandi, né le più antiche o le più note, ma sono indubbiamente le più affascinanti e tra queste rientra Piazza Pretoria.
(foto tratta da Mobilita Palermo)