Pietro Adragna, fisarmonicista 33enne di Valderice, ha conquistato il pubblico di Rai1 partecipando alla trasmissione di Amadeus “I Soliti Ignoti“. Ancora una volta un talento siciliano si fa notare in tv.
Il siciliano Pietro Adragna a I Soliti Ignoti
Dalla cittadina del trapanese, Pietro è arrivato alla prima serata della Rai: ha coinvolto il pubblico con una perfetta esecuzione di un classico della musica brasiliana. Il fisarmonicista siciliano detiene già alcuni titoli mondiali.
Il 33enne Pietro Adragna è un vero virtuoso di uno strumento antico e tipico della tradizione popolare siciliana. Nella trasmissione I Soliti Ignoti di Amadeus, era uno degli otto personaggi da abbinare a un mestiere. Ha scelto di esibirsi in un arrangiamento personale di “Tico Tico”.
Il brano del 1971 è diventato celebre grazie all’interpretazione di Carmen Miranda. Proprio come la cantante portoghese, Pietro ha coinvolto la platea e tanti spettatori sintonizzati da tutto il Paese. Era lui l’ignoto numero 4.
«Buonasera a tutti, sono Pietro, ho 33 anni e vengo da Valderice, provincia di Trapani», ha detto, presentandosi. L’abbigliamento era proprio quello di un musicista: gilet grigio abbinato ai pantaloni, cravatta e tanti decori con note musicali.
Le due concorrenti, Carla e Clara, mamma e figlia della provincia di Pistoia, non hanno avuto dubbi: «Ci piace quella cravatta, è il fisarmonicista». «Sì, sono io», ha risposto Pietro Adragna, con una risposta che ha aggiunto 3mila euro al bottino delle due signore. Le concorrenti hanno fatto un percorso netto sugli ignoti ma, purtroppo, hanno sbagliato il “parente misterioso”.
C’è stato anche un altro momento in cui la Sicilia è stata protagonista durante I Soliti Ignoti. Il maestro dei presepi Emilio ha portato in regalo ad Amadeus una statuetta.
Emilio ha rappresentato il conduttore, in versione Pulcinella, omaggia con la propria maschera la moglie Giovanna, la quale a sua volta «ti porta – ha spiegato l’artigiano partenopeo – una cesta con la frutta della tua terra, la Sicilia». Il riferimento è alle origini siciliane di Amadeus.