La tradizione gastronomica palermitana è protagonista del doppio appuntamento con “Caro Marziano“, il programma girato e condotto da Pif (Pierfrancesco Diliberto), in onda su Rai3 lunedì 26 e martedì 27 febbraio, alle 20.20. In queste due puntate, il conduttore e autore nato a Palermo intraprende un viaggio alla scoperta di un connubio di sapori unici e di “pezzi unici”.
Il riferimento, che i siciliani possono cogliere bene, è ai pezzi di rosticceria: quando, infatti, si esprime il desiderio di assaggiare “un pezzo”, non ci sono dubbi sul fatto che ci si riferisca a questo. Pif farà conoscere al Marziano l’incredibile varietà di cibo offerto dalla tradizione palermitana e dal suo street food: visiterà panifici, bar, friggitorie e rosticcerie tra le più note di Palermo per la produzione di queste specialità.
Assaggerà arancine, panelle e crocchè, nonché l’immancabile panino con la milza, senza tralasciare – ovviamente! – i dolci tipici.
La rosticceria siciliana costituisce un vero e proprio patrimonio culinario, che racchiude l’essenza della gastronomia della nostra isola, composto da specialità che deliziano il palato. Tra i prodotti più famosi ci sono arancine, calzoni (al forno e fritti), panelle e crocchè, rollò, ravazzate, pizza e sfincioni, focacce di vario tipo. Ogni area dell’isola ha i propri pezzi tipici e declina questa straordinaria arte gastronomica a suo modo.
Le specialità dello street food siciliano si distinguono per i sapori ricchi: si trovano nei panifici, nei bar, nelle friggitorie e nelle rosticcerie e vengono consumati a ogni ora del giorno e della sera (anche di notte, per concludere una serata in bellezza!), tanto come pasto principale, dalla colazione alla cena, che come “merenda“.
Foto Pif: Ufficio Stampa Rai