Categorie CronacaNews

Pino Maniaci voleva diventare onorevole: “Sono 22 mila euro al mese…”

Pino Maniaci voleva diventare onorevole: "Con 22 mila euro al mese, auto blu, la scorta, l’autista". E il direttore di Telejato dava per scontato di avere grande successo alle elezioni politiche del 2017. Lo diceva all'amante, ovviamente senza immaginare di essere intercettato. "Il sindaco è 2 mila euro al mese, l'onorevole è 22 mila".

Era il 5 febbraio dell'anno scorso, Maniaci si trovava alla Camera dei Deputati. Come si legge sul "Giornale di Sicilia", il giornalista diceva al telefono: "Allora io ho due possibilità: mi posso candidare a sindaco o mi posso candidare a deputato… deputato significa che andiamo a stare a Roma…e gioia mia 22 mila euro al mese… Il sindaco invece a Partinico si rompe il culo e devi prenderti i cornuti dai cristiani…duemila…eh, Salvo piglia 2 mila euro al mese, e qua ne prendono 22 mila… ca certo, solo, solo che uno deve salire in auto blu, onorevole, la scorta, l'autista".

Ma la poltrona di primo cittadino di Partinico non gli sarebbe dispiaciuta. Lo ha svelato il sindaco Lo Biundo durante la sua audizione: "Maniaci mi ha rivelato di volersi candidare alle prossime elezioni amministrative, ha chiesto il mio sostegno e di tutta l’attuale amministrazione. Non l'ho conraddetto sempre per tenerlo buono e per non subire altre ritorsioni mediatiche. Vorrei però precisare che la mia volontà non sarebbe mai stata quella di sostenere la sua candidatura, anche se fingevo davanti a lui di assecondarlo, perché mi ero informato sulla sua candidabilità e mi risultava non avere i requisiti previsti dalla legge". 

Fausto Rossi