Il cantautore palermitano Pippo Pollina all’alba dei suoi sessant’anni e con ben 40 anni di carriera alle spalle, 25 album pubblicati e migliaia di concerti all’attivo, ha annunciato il suo nuovo tour in giro per l’Italia dal titolo “Nell’Attimo, A tu per Tour 2024”.
Con la sua chitarra e il pianoforte l’artista palermitano ha incantato il pubblico di mezza Europa, dando vita a degli spettacoli intimi, ma pieni di passione ed energia, che negli anni si sono arricchiti di sonorità sempre più accattivanti.
Dopo le oltre 40 date europee, saranno 8 le tappe che attraverseranno l’Italia da nord a sud tra marzo e aprile (per poi riprendere in autunno con nuove date a Milano, Roma, Bologna, ecc).
Si partirà dalla Sicilia e precisamente da Palermo il 20 marzo per poi passare da Canicattì, in provincia di Agrigento, il 22 marzo e risalire tutto lo Stivale.
Scopriamo insieme le date dell’emozionante tour:
La tournée del musicista palermitano offrirà un’autentica retrospettiva con canzoni, racconti e filmati, capaci di raccontare il suo intero percorso artistico, attraverso un concerto speciale denso di significati.
Nel tempo Pippo Pollina con la sua musica è stato capace di emozionare gli spettatori facendo da ponte tra Europa e Italia e riuscendo a muovere il suo pubblico internazionale in teatri di assoluto prestigio, come l’Arena di Verona, Teatro Massimo di Palermo, l’Auditorium di Roma in Italia, e poi il Volkshaus e l’Hallenstadion di Zurigo, il Konzerthaus di Vienna, l’Alte Oper di Francoforte, il Philharmonie di Monaco di Baviera, il teatro Les Trois Baudets di Parigi, il Philarmonie di Odessa e di Kiev.
Nel nuovo tour sono presenti anche canzoni inedite tratte dal suo 25° album, pubblicato il 12 gennaio 2024 per Jazzhaus | Storie di Note, “Nell’attimo – Dieci canzoni fatte a mano”, un compendio di canzoni emozionanti e malinconiche, attraverso cui il cantautore racconta il mondo con il suo sguardo attento e la sua consueta delicatezza.
Nel nuovo album, un affascinate viaggio tra le sonorità e gli stilemi dell’artista, Pippo Pollina tocca questioni importanti come i rapporti tra le persone, tra uomo e donna, tra genitori e figli, ma anche il tema dell’amicizia, del proprio posto nel mondo e dell’enorme divario tra Paesi poveri e ricchi, fino all’incapacità di confrontare il benessere con la povertà.
Ad arricchire i brani ci sono anche altri importanti artisti come Stefania Verità (violoncello), Gianvito Di Maio (fisarmonica) e il clarinetto di Roberto Petroli.
A proposito del suo nuovo album il cantautore ha così commentato: “Nel corso degli anni ho conosciuto molti nuovi stili e ricevuto ispirazione. Ma c’è un chiaro filo conduttore. Perché la musica è fatta a mano. Da qui il titolo “Nell’attimo – Dieci canzoni fatte a mano”. La musica è creata dal movimento delle mani su uno strumento, in modo diretto. Il suono proviene da un materiale acustico, legno, metallo, nylon. Non c’è nessuna macchina o intervento digitale che cambi la musica. L’umanità dell’arte è chiaramente percepibile in questo album. Ho sempre cercato di metterla in primo piano, anche quando ho usato macchinari moderni. Questa volta, però, l’attenzione si concentra chiaramente sul fatto a mano e sulla sua immediatezza”.
Foto Instagram