L’incisione de “Il Pirata” di Vincenzo Bellini del Teatro Massimo Bellini di Catania ha vinto l’International Classical Music Awards 2022 (ICMA). Il riconoscimento è un vero e proprio “Oscar” della musica classica, tra i più importanti a livello internazionale.
International Classical Music Awards, Catania trionfa
Il premio è un omaggio all’eccellenza siciliana, a cominciare dalle radici del compositore dell’opera, Vincenzo Bellini, arrivando all’ente lirico Massimo Bellini di Catania. Il melodramma, inoltre, è ambientato proprio in Sicilia.
La giuria, presieduta da Remy Franck e di cui fa parte per l’Italia la rivista “Musica”, ha dunque deciso di premiare l’incisione realizzata dall’etichetta Prima Classic con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania e la direzione di Fabrizio Maria Carminati. I vincitori hanno ricevuto i trofei dell’Icma durante la cerimonia annuale di premiazione che si è tenuta alla Philharmonie di Lussemburgo il 21 aprile.
Eseguito da alcuni tra i più importanti cantanti di oggi come Javier Camarena, Marina Rebeka e Franco Vassallo che interpretano i ruoli principali, questo album è stato registrato nella patria di Bellini, Catania, con l’Orchestra e Coro del Teatro Massimo Bellini sotto la direzione di Fabrizio Maria Carminati.
«Siamo fieri e orgogliosi degli altissimi voli e di aver raggiunto un risultato cosi prestigioso con una produzione complessa e molto impegnativa quale la registrazione dell’opera lirica “Il Pirata”, per la realizzazione della quale ringrazio di cuore il personale artistico, tecnico e amministrativo di questa grandiosa realtà che è il Teatro Massimo Bellini», commenta il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano.
«In pandemia non ci si è fermati un momento e raccogliamo oggi il fruttuoso prodotto seminato con determinazione quasi due anni or sono nel periodo più difficile dell’emergenza sanitaria», aggiunge.
Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Manlio Messina: «L’affermazione del Teatro Massimo Bellini agli Internation Classical Music Awards è un risultato davvero straordinario, quanto meritato. Non deve sorprendere, in quanto si iscrive nel quadro complessivo dell’impegno che in questi anni ha rilanciato con successo l’ente lirico etneo». Foto: Superbizzu – (CC BY-SA 3.0).