Che la pizza fosse buona, lo si sapeva già. Ma se aggiungessimo che può anche allungare la vita, come la prendereste? Al Napoli Pizza Villa, in programma dal primo al 10 giugno, sarà presentata la Pizza Pascalina, nata da un progetto dell'istituto dei Tumori di Napoli Fondazione Pascale, che punta alla diffusione di un comportamento sano e attentto alla corretta alimentazione.
Farina di frumento, friarelli campani a crudo, pomodorini di Corbara o San Marzano, olive di Caiazzo, olio extravergine d'oliva del Cilento, aglio e peperoncino: questi gli ingredienti perfetti. A trovarli, lo studio dei ricercatori per creare una pizza che risulta protettiva nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore dell'apparato digestivo, incluso il tumore al colon.
Come spiegato dagli organizzatori del Napoli Pizza Villa, la pizza Pascalina può essere consumata come pasto principale anche due volte a settimana. È stata inoltre inserita nella Piramide alimentare Pascaliana, che applica i principi della dieta Mediterranea ma si basa anche sulle linee guida contro i tumori della World Cancer Research Fund e sulle evidenze scientifiche più recenti su dieta e prevenzione dei tumori.