Ancora un siciliano protagonista a Sanremo. Il pizzaiolo siciliano Carmelo Pistritto, originario di Favara (Agrigento), è tra i responsabili dell’area hospitality del Festival, confermato, insieme a Enzo Piedimonte, all’Arena del Gusto di Casa Sanremo.
Grazie al suo straordinario talento, il maestro pizzaiolo siciliano è stato scelto per deliziare i palati di giornalisti, artisti e addetti ai lavori, che ogni anno, dal 2008, si ritrovano qui durante la settimana del Festival.
Il siciliano Pistritto, oltre a possedere uno dei locali più rinomati in città, ha già all’attivo diversi riconoscimenti. Nel 2021 è stato insignito del titolo di “Campione Mondiale di Pizza Bianca 2021” e ha conquistato un terzo posto nel format Tv “Il Boss delle pizze” in onda su Alice Tv, che gli ha regalato una grande popolarità.
Pistritto è seguito su Instagram da ben 25100 follower ed è uno dei pizzaioli più importanti e stimati del panorama italiano, amatissimo anche dagli artisti di Sanremo, come “Il Volo“.
“Tornare a Casa Sanremo è sempre un grande piacere – ha raccontato Pistritto a Casa Sanremo – Il patron Vincenzo Russolillo ci offre ancora una volta la possibilità di portare la nostra pizza in un contesto mediatico così grande e importante. Per me è un onore partecipare e contribuire alla valorizzazione del territorio della Sicilia attraverso i prodotti di questa magnifica terra”.
La sua pizza è un mix perfetto di sapori della tradizione siciliana e materie prima di qualità, senza mai rinunciare alle nuove tendenze, per accontentare tutti i gusti. “In tanti preferiscono le pizze classiche e la Margherita rimane la regina, un cavallo di battaglia con il quale difficilmente si sbaglia – ha sottolineato il maestro pizzaiolo siciliano – Altri preferiscono le pizze gourmet per cambiare e provare nuovi gusti o accostamenti insoliti. In passato le pizze a base di pesce erano impensabili, oggi, invece, hanno grande successo e sono tra le più richieste”.
Il nuovo incarico a Casa Sanremo è prestigioso, ma anche impegnativo. “Per noi responsabili non è un lavoro facile perché ci impegna tanto, sia fisicamente che mentalmente. Insieme selezioniamo 40 pizzaioli provenienti da tutta Italia, un lavoro che richiede tempo ed energie. Poi, arrivati a Sanremo, bisogna coordinarsi e fare squadra: è questa la parte più difficile, perché siamo in tanti e siamo tutti professionisti con attività ben avviate. Il nostro compito è quello di gestire una squadra variegata, ma che collabora al medesimo obiettivo”.
Foto da Instagram