News

È in Sicilia la “Famiglia del vino dell’anno”: Planeta premiata a Düsseldorf

Un nuovo successo per la Sicilia del vino. Planeta ha conquistato il titolo di “Wine family of the year” durante la 18ª edizione dei Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit, tenutasi il 9 marzo 2024 a Düsseldorf, in Germania.

La giuria, composta da giornalisti delle principali riviste enologiche del gruppo Meininger (“Weinwirtschaft”, “Wine Business International”, “Sommelier” e “Weinwelt”), ha deciso di premiare la famiglia Planeta per la sua “lunga tradizione agricola in Sicilia, tramandata da 17 generazioni. Nel corso degli anni, questa famiglia intraprendente si è dedicata principalmente alla viticoltura, estendendo la propria presenza su 400 ettari distribuiti in sei vigneti situati nei migliori terroir siciliani. Oggi, i Planeta rappresentano l’eccellenza internazionale della viticoltura isolana“.

La premiazione è avvenuta in occasione dell’apertura di Prowein, una delle fiere più importanti del settore vinicolo, con la partecipazione di centinaia di ospiti provenienti da tutto il mondo e personalità di spicco dell’enologia internazionale. A ritirare il premio, a nome della famiglia, Francesca, Alessio e Santi Planeta, dalle mani della famiglia Meininger, proprietari della casa editrice Meininger Verlag e promotori dell’iniziativa.

Leggi anche

La pizza di un palermitano conquista la Germania: “Un premio dai miei clienti”

“Siamo profondamente onorati e grati per essere stati riconosciuti come ”Wine family of the year” ai Meininger Awards” ha detto Alessio Planeta, amministratore delegato dell’azienda di famiglia. “Questo premio è un tributo alla dedizione e al lavoro instancabile che la nostra famiglia ha dedicato alla viticoltura in Sicilia per generazioni. È una testimonianza della passione e della determinazione che ci hanno spinto a cercare costantemente l’eccellenza nei nostri vigneti e nei nostri vini. Ringraziamo la giuria per averci scelti e tutti coloro che hanno contribuito al nostro successo. Oggi lavorano in azienda tre generazioni di Planeta, con ruoli diversi e in grande armonia. Questo premio ci motiva e ci responsabilizza ulteriormente a continuare sulla strada dell’innovazione e della qualità, portando avanti il nostro impegno a rappresentare al meglio la tradizione vinicola siciliana a livello internazionale”.

Foto: Planeta Winery

Redazione